Come avvolgere il rame intorno al vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Svolgere un'attività lavorativa attraverso l'utilizzo del rame e del vetro, consente di ottenere degli ottimi risultati. Qualora desideriate, ad esempio, realizzare delle lampade oppure delle vetrate bombate, dovrete arrotolare (con estrema precisione) il filo di rame attorno ad ogni singolo pezzo di vetro, allo scopo di rendere possibile la successiva saldatura. Nella semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna avvolgere efficacemente il rame intorno al vetro. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Filo (o nastro) di rame
  • Rasoio
  • Vetro
  • Forbici
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, è quella di avvolgere il filo di rame attorno ai bordi del vetro, fino a formare la lettera "U". Mi raccomando di non eseguire assolutamente la giuntura in una bordura esterna del lavoro, perché potrebbe aprirsi con il trascorrere del tempo. Dopo aver fatto ciò, mantenendo il pezzo di vetro perpendicolarmente al vostro corpo, iniziate l'avvolgimento da un qualunque angolo (vi consiglio vivamente di lasciare liberi circa "5 mm"). In seguito, dovrete centrare il capo del filo di rame sul bordo del vetro e tenderlo molto bene anche attorno all'angolo da voi prescelto.

46

Successivamente, dovrete compiere queste rapide operazioni intermedie: mantenere la bordura del vetro centrato sul filo ed avvolgere il tutto con estrema cura e precisione. Adesso, dovrete schiacciare, con l'aiuto delle vostre dita, il nastro di rame verso un lato del vetro; eseguite il medesimo procedimento per tutti gli altri lati del pezzo di vetro. Terminate la lavorazione sull'angolo da cui siete partiti, eseguendo una sovrapposizione tra l'estremità del filo e quello già inserito, dopodiché strappate via il nastro, torcendolo in avanti e indietro e tagliandolo mediante un paio di forbici.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dovrete schiacciare efficacemente tutto intorno agli inserti in rame, girando attorno al vetro su tutti i lati e schiacciando il nastro con estrema cura (specialmente negli angoli). Fate comunque molta attenzione a mantenere la medesima larghezza del filo su tutti i bordi. Qualora il termine di quest'ultimo si sovrapponesse con una leggera angolatura, vi consiglio vivamente di rifilare il pezzo che sporge attraverso un rasoio, in maniera tale da ottenere una linea perfettamente diritta. Inoltre, se vedete che è eccessivamente storto, rimuovete il pezzo e sostituitelo con un nastro nuovo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come smaltare il rame

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come usare lo spray fissativo sul rame

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il rame verde

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come intarsiare il rame nel legno

Materiali e Attrezzi

Come stagnare una pentola di rame

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame