Come avvolgere mazzi di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Regalare i mazzi di fiore sembra desueto, ma fa ancora il suo effetto! Dante diceva che del Paradiso tre cose ci erano rimaste: le stelle, i fiori ed i bambini, quindi se hai deciso di regalare un bouquet di fiori, freschi o secchi che siano, l'incarto è fondamentale, deve essere fatto in maniera molto scrupolosa perché deve risultare gradevole come i fiori incartati.
Dopo questa breve introduzione, possiamo dare il via alla guida vera e propria su come avvolgere un mazzo di fiori in modo corretto e molto semplicemente. Se leggerete con attenzione ogni singolo passo, il lavoro vi sembrerà più semplice di quello che sembra.

28

Occorrente

  • Cesto di fiori
  • Bouquet di varie grandezze
  • Pianta in vaso
  • Spillatrice
  • Fogli di cellophane di vari colori
  • Fogli di carta di riso di vari colori
  • Foglio di carta crespa
  • Nastri da fioraio
  • Cordoncini
38

Carta velina

Per impacchettare un mazzo di fiori la cosa importante, prima di cominciare, è controllare la grandezza del fascio: se è piccolo serve un foglio di carta più rigido e va creato un incarto verso l'esterno mentre al centro posiziona un foglio di carta velina stropicciata e su questa nuova carta posiziona il mazzolin di fiori, poi va coperto con il cellophane e va arrotolato ai lati. Stringi la base e ribatti il bordo inferiore verso l'interno e fissalo con la spillatrice. Dopo questa primo passo, procedete alla lettura del secondo.

48

Carta di riso

Se il mazzo di fiori è invece più grande servono quattro fogli: due di carta di riso, uno di carta velina e uno di cellophane, di colori diversi ma con sempre tonalità simili; avvolgi il mazzo con il primo foglio, scegliendo quello più morbido, disponendolo diagonalmente. Copri con il secondo foglio di carta lasciando sempre i margini appena accostati. Ripeti l'operazione con il terzo foglio di carta e infine ricopri tutto con il foglio di cellophane. Apri i margini dei fogli e chiudi alla base con del cordoncino colorato.

Continua la lettura
58

Carta colorata

Quando vuoi impacchettare una composizione utilizza due fogli di carta colorata, si consiglia dello stesso colore ma con due diverse tonalità ed un robusto foglio di cellophane fiorato. I colori che sceglierai dovranno essere in sintonia con il colore dei fiori. Posiziona la composizione al centro del primo foglio, quello più chiaro, avvolgilo e fissalo con la spillatrice poi ripeti l'operazione con il foglio più scuro ed infine con quello di cellophane, ma con le dita apri delicatamente le pieghe tra i fogli di carta e dagli volume. Siamo giunti al terzo ed ultimo passo ormai di questa guida su come avvolgere i mazzi di fiori. Una volta che avrete letto con molta attenzione tutti i passi di cui è composta questa guida, sarete in grado di comporre il vostro mazzo molto semplicemente.

68

Stoffa

Un mazzo di fiori può essere confezionato anche con della stoffa. Se il mazzo è fatto di fiori campestri, si consiglia di utilizzare una stoffa a quadrettini, con lo sfondo del colore principale dei fiori. Prendi il mazzo di fiori, ponilo al centro della stoffa e sigillalo con due punti di spillatrice nella parte posteriore. Unisci infine una coccarda o un fiocco di raso. Per un mazzo di fiori eleganti, utilizza della stoffa come il raso o la seta. Blocca la stoffa direttamente con un fiocco sempre di nastro. Volendo nella parte superiore della confezione, puoi applicare degli strass, magari realizzando la forma di una farfalla o la lettera dell'iniziale della persona a cui andranno regalati. Abbellire il mazzo è possibile anche con delle coccinelle colorate in legno oppure con degli uccellini di carta o delle farfalle di stoffa. Si raccomanda di impiegare i fiori ben asciutti, che non siano umidi, in quanto potrebbero scolorire la carta o la stoffa scelta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di abbinare la confezione al colore dominante dei fiori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come riciclare un mazzo di fiori

Bricolage

Come creare i fiori di cera

Bricolage

Come realizzare un festone di fiori e frutta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come creare un contenitore per fiori secchi

Bricolage

Come fare dei segnaposto con i fiori

Bricolage

Come decorare un vaso con fiori secchi e candela