Come Bagnare E Montare La Paglia Di Vienna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La paglia di Vienna viene ricavata dal giunco, impagliata e successivamente intrecciata. Un tempo era una vera e propria arte, dove impagliatori esperti si cimentavano a realizzare oggetti con questo elemento. Questa veniva utilizzata soprattutto per foderare la seduta di appoggio delle sedie. Se si possiedono ancora questi veri e propri cimeli e desidera riportarli a nuova vita, è possibile sostituire la paglia di Vienna autonomamente, prestando attenzione a qualche piccolo passaggio. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come bagnare e montare la paglia di Vienna.

26

Occorrente

  • chiodini
  • punteruolo
  • paglia di vienna
  • midollino
  • cunei
36

Aprite le graffette

La paglia di Vienna può essere acquistata presso una ferramenta direttamente nel rotolo, che però poi va tagliata a misura. Per svolgere questa operazione è necessario prendere le misure della sedia e riportarle sul foglio, lasciando in più due centimetri per lato. Bisogna aver cura che il taglio venga ben pulito e netto, in maniera tale da non lasciare tracce antiestetiche. Per ammorbidire la paglia e renderla lavorabile è necessario metterla in un recipiente con acqua calda per almeno un'ora. In attesa si può procedere ad eliminare la vecchia impagliatura: con un attrezzo fino e robusto aprite le graffette che trattengono la paglia, rimuovetele ed eliminate anche eventuali residui.

46

Mettete in ammollo anche il cordoncino di fissaggio

Eventualmente si può utilizzare anche della carta abrasiva per eliminare ogni asperità. È importante rimuovere il "midollino" un cordicino di legno di pochi millimetri che serve per tenere ferma la paglia di Vienna. A questo punto lasciate sgocciolare e asciugare, ma deve essere ancora umida quando verrà rimontata. Posizionate la paglia di Vienna in modo preciso, tenendo conto anche della trama. Quando sarete sicuri iniziate il fissaggio con dei cunei per mantenerla ferma e in posizione. Mettete in ammollo anche il cordoncino di fissaggio che dovrà essere utilizzato per rimontare l'impagliatura. Quando si sarà ammorbidito potrete estrarlo dall'acqua per utilizzarlo.

Continua la lettura
56

Togliete i cunei

Spingete la paglia di Vienna nella canalina della sedia, dove si trovava la vecchia impagliatura: essa dovrà aderire in modo perfetto, dunque si può fare uso di un cuneo spingendola. A questo punto riempite la canalina con la colla vinilica adagiata appena sopra la paglia di Vienna, e subito dopo dovrete adagiarvi sopra il midollino, cioè il cordoncino che avete precedentemente messo in ammollo. Per fare aderire il midollino alla canalina bisogna martellarvi delicatamente sopra e togliere i cunei man mano. A questo punto l'operazione è finita. Si deve solo rifinire l'impagliatura nella parte sottostante della seduta e poi lasciate asciugare per 12 ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante rimuovere il "midollino" un cordicino di legno di pochi millimetri che serve per tenere ferma la paglia di Vienna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare cappelli di paglia

Bricolage

Come intrecciare la paglia

Bricolage

Come realizzare un presepe con paglia e filo

Bricolage

Come realizzare stelle di paglia

Bricolage

Come decorare una borsa di paglia con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un pannello etnico con una stuoia di paglia

Bricolage

Come costruire un ombrellone di paglia

Bricolage

Come eseguire lo stoccaggio tradizionale con la paglia