Come bagnare l’orto risparmiando acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ormai da decenni, puntuali all'inizio dell'estate, sui giornali e in televisione, arrivano le esortazioni a consumare meno acqua, in quanto le riserve disponibili si stanno riducendo di anno in anno a causa della siccità e dello scioglimento dei ghiacci. L'acqua può essere risparmiata in molti modi e chiunque ha la possibilità di farlo mediante semplici accorgimenti. Preferire rapide docce ad un bagno in vasca, chiudere l'acqua mentre ci si lava i denti e aprirla solo alla fine per sciacquare la bocca, evitare di utilizzare lavatrici e lavastoviglie a metà carico, non tirare troppe volte l'acqua del water sono solo alcune delle misure adottabili. In questa guida, invece, verrà indicato come bagnare l'orto risparmiando acqua, senza rinunciare ad ottenere delle splendide e sane verdure.

28

Occorrente

  • Acqua di cottura alimenti
  • aceto
  • pacciamatura
  • foglie e paglia
  • irrigazione a goccia
38

Per prima cosa bisogna considerare le dimensioni dell'orto: se questo è molto piccolo è conveniente evitare di innaffiare direttamente con la canna dell'acqua. È sufficiente, infatti, accumulare acqua di recupero in un recipiente; in questo caso per acqua di recupero non si intende solamente l'acqua piovana, ma anche quella utilizzata per vari lavori in casa e che andrebbe sprecata. Aggiungendo pochissimo aceto per avere un ph più acido è, infatti, possibile riutilizzare l'acqua usata per cucinare la pasta, le patate o altre verdure, dopo averla fatta raffreddare.

48

È molto utile creare un ambiente piuttosto umido, per fare in modo che le piante non abbiano quotidianamente necessità di ricevere altra acqua. Bisogna, in pratica, realizzare la cosiddetta pacciamatura, che consiste nel ricoprire il terreno con del materiale inerte, utilizzando della corteccia, che eviterà all'acqua di evaporare rapidamente dal terreno stesso. Alla corteccia possono essere anche aggiunte foglie ed, eventualmente, paglia.

Continua la lettura
58

È necessario porre particolare attenzione anche al momento nel quale è più indicato innaffiare le verdure e le piante. I momenti ideali sono il mattino oppure la sera; in entrambi i casi l'acqua riuscirà ad evaporare molto lentamente, potendo essere assorbita quasi interamente dal terriccio. Inoltre, si eviteranno shock termici che, invece, si avrebbero con un'annaffiatura effettuata con il sole alto in cielo.

68

Assolutamente da evitare è l'irrigazione a pioggia, che ha uno svantaggio evidente, quello di non far pervenire l'acqua direttamente al terreno (e quindi alle radici); molto meglio utilizzare l'irrigazione a goccia, che può essere realizzata semplicemente bucherellando un tubo e ponendo la parte bucata a fianco del solco di semina. Per chi è a proprio agio con la tecnologia, è consigliato installare un pannello di controllo con il quale decidere, direttamente programmandolo dall'interno della casa, quando e quanta acqua fornire alle piante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non innaffiare mai l'orto quando il sole è alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

10 errori da evitare quando si fa un orto urbano

Giardinaggio

Come progettare un orto

Giardinaggio

Come allestire un orto in un metro quadrato

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Come preparare un orto

Giardinaggio

Come gestire l'orto in maggio

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo