Come bilanciare le eliche del drone

1/7 – Introduzione

Possedere un drone regala emozioni indescrivibili. Vi consente inoltre di effettuare riprese mozzafiato, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia. Tuttavia, qualche problema può sorgere quando le eliche del drone non sono sufficientemente bilanciate. Ciò nella maggior parte dei casi determina un cattivo funzionamento del drone, con squilibri nei suoi movimenti ed un’andatura non regolare durante il volo. Questi inconvenienti si possono facilmente superare apportando delle modifiche alle eliche. In questa guida, dunque, vi illusreremo come bilanciare le eliche del drone.

2/7 Occorrente

  • Sospensione magnetica
  • Nastro adesivo
  • Taglierino

3/7 – Sganciate le eliche dal drone

Come accorgersi se una o più eliche del drone risultano bilanciate in modo non corretto? Ciò si determina quando si manifesta il cosiddetto “effetto Jello”, ovvero quelle fastidiose onde che attraversano e distorcono i video prodotti dalle cam installate sul drone. Tale effetto, appunto, si verifica a causa di uno scorretto bilanciamento delle eliche. In taluni casi, tale problematica si verifica in virtù dello scadente materiale con il quale sono costruite le eliche ma, nella maggior parte delle situazioni, si può comunque intervenire con una particolare procedura per ristabilire la corretta disposizione delle eliche. Come prima cosa, sganciate le eliche dal drone e agite nel modo descritto nel prossimo paragrafo.

4/7 – Limate la superficie dell’elica

Una delle modalità che si può utilizzare per il bilanciamento di un drone è quella di eliminare del materiale da una sola delle pale di un’elica. Utilizzate un taglierino e recidete il materiale, fino a quando l’elica non vi sembrerà sufficientemente bilanciata. Questo procedimento, tuttavia, ha anche le sue controindicazioni: se si toglie troppo materiale, infatti, si rischia di modificarne eccessivamente la misura e la lunghezza. Ciò può determinare, come conseguenza, una modifica sostanziale anche del baricentro, del profilo e del punto di flessione. Ciò comporta che, al momento del volo, si potrebbero creare degli squilibri aerodinamici che potrebbero riprodurre quelle stesse vibrazioni che, invece, si stava tentando di eliminare. Quindi vi raccomandiamo la massima attenzione nell’intervento di eliminazione del materiale dell’elica: evitate di recidere parti troppo estese.

5/7 – Applicate del nastro adesivo

Per chi fosse alla ricerca di una seconda tipologia di intervento, il consiglio è quello di staccare le eliche del drone e di fissarle all’interno di una sospensione magnetica. Inserite poi l’alberino e stringete energicamente i due registri di colore blu. Ora dovrete notare se l’elica è perfettamente in equilibrio, oppure pende da uno dei suoi lati. In questo secondo caso, è evidente che il cattivo bilanciamento sarà causato da un maggiore peso dell’elica dalla parte in cui pende. Dovrete quindi applicare del nastro adesivo lungo la parte più leggera dell’elica. Ripetete questa operazione, aggiungendo all’occorrenza dell’altro nastro adesivo, fino a raggiungere il completo e corretto bilanciamento delle eliche del drone.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Verificate sempre il corretto bilanciamento delle eliche del vostro drone già al momento dell’acquisto
Riproduzione riservata