Come bloccare le perdite d'acqua del vostro frigo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si nota dell'acqua sotto il proprio frigorifero è consigliabile controllare i piedini anteriori e/o pulire il foro di drenaggio. L'acqua dovrebbe scorrere dall'interno del frigorifero fino al foro di scarico; in seguito dovrebbe sgocciolare in un collettore sottostante e da lì evaporare. Se il frigo è perfettamente livellato oppure è leggermente inclinato in avanti l'acqua sicuramente non raggiunge lo scarico. Per eliminare il problema si devono regolare i piedini anteriori del frigorifero in modo da farlo restare un po' inclinato all'indietro. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni su come bloccare le perdite d'acqua del vostro frigo.

27

Occorrente

  • un aiuto da una seconda persona
  • cacciavite
  • livella
37

Svitare i piedini anteriori

All'inizio bisogna farsi aiutare da qualche persona che deve inclinare l'apparecchio, nel frattempo si può esaminare la parte sottostante. Successivamente si devono svitare i piedini anteriori per allungarli; occorre fare solo un paio di giri per evitare di estrarli. A questo punto si deve riabbassate il frigorifero ed utilizzare una livella sul bordo anteriore del frigorifero per verificare se i piedini sono pari tra di loro.

47

Pulire il foro di drenaggio

Adesso bisogna aprire parzialmente la porta e lasciarla andare; si dovrebbe chiudere da sola. Se non è possibile regolare i piedini è consigliabile infilare un corpo di circa 1 cm e sicuramente funziona. Se dopo aver regolato i piedini la perdita non si blocca è indispensabile pulire il foro di drenaggio. Infatti, molto spesso quest'ultimo si intasa a causa dei residui di cibo.

Continua la lettura
57

Localizzare il foro di scarico

Ora bisogna localizzare il foro di scarico che si trova in basso verso il fondo del frigo oppure del congelatore. Bisogna infilare prima l'attrezzino (che è in dotazione con il frigo) e rigirarlo; successivamente va inserito un tubicino di plastica. Occorre poi versare una soluzione, composta da acqua insaponata ed ammoniaca, nel tubo di scarico per eliminare gli eventuali batteri. Se si ha a disposizione una siringa da pasticcere si può utilizzare per spruzzare l'acqua nel foro.

67

Controllare il raccoglitore dell'acqua di scarico

A questo punto si deve controllare il raccoglitore dell'acqua di scarico; in alcuni modelli si trova sopra il compressore e quindi si deve spostare il frigo per accedervi. Se non si è raccolta l'acqua insaponata allora il problema è non è stato risolto; per eliminarlo è fondamentale lavorare all'interno del frigo, continuando a spingere il tubicino di plastica nello scarico. Adesso bisogna versare di nuovo l'acqua nel foro per verificare se scende nel raccoglitore. Se è così è allora il problema è stato risolto e non bisogna più preoccuparsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le perdite d'acqua

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

Come eseguire riparazioni di emergenza in caso di perdite d'acqua

Casa

Come riparare le perdite nei tubi dell'acqua

Casa

Come verificare perdite di gas in casa

Casa

Come trasformare un incasso da frigo in dispensa

Casa

Come cambiare il lato dell'apertura del frigo

Casa

Come Chiudere L'Acqua In Casa