Come Bloccare Le Perdite Dal Fabbricatore Di Ghiaccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che bella invenzione il fabbricatore di cubetti di ghiaccio, specie nella bella stagione in cui il caldo si fa sentire, ed il ghiaccio diventa utilissimo, se non indispensabile. Con il ghiaccio possiamo preparare ottime granite, refrigerare delle gustose e dissetanti bibite ma, cosa fare quando si rompe? Intanto, precisiamo che, il fabbricatore di ghiaccio è un accessorio di cui sono dotati alcuni frigoriferi più sofisticati e che esistono anche degli apparecchi appositi. Il fabbricatore di cubetti di ghiaccio e l'erogatore di acqua, sono posizionati generalmente, all'interno della porta del frigorifero. Questi due accessori prendono ambedue, l'acqua necessaria, direttamente dall'alimentazione principale. Può capitare che a volte, il filtro si intasi, altre volte si renderà necessaria la sua sostituzione o quella del tubetto di plastica che prelevava l' acqua dal tubo principale. In questa breve guida imparerete come comportarvi in tutte queste situazioni. Vediamo insieme come bloccare le perdite del fabbricatore di ghiaccio.

26

Occorrente

  • Individuare il guasto
  • smontare le parti rotte
  • sostituirle con dei nuovi pezzi
36

Qualora la perdita sia dovuta alla rottura del tubetto di plastica, facilmente verificabile, dovrete procedere alla sostituzione di quest'ultimo. Per operare la sostituzione del tubetto di plastica dovrete, in primo luogo, scollegarne entrambe le estremità, ma prima di procedere, staccate l'alimentazione del frigorifero a scopo precauzionale. Poi scollegate il tubicino sia dal lato frigo che dal lato tubo di alimentazione. Recatevi in un negozio di parti di ricambio portando con voi il nome del modello e il numero di serie del frigorifero, in modo da non dover fare un secondo viaggio in caso di acquisto sbagliato.

46

Verificate la tenuta del piccolo rubinetto presente in sede, talvolta la perdita può essere dovuta proprio a questo, ed in tal caso, dovrete operarne la sostituzione. Per sostituirlo, sempre dopo aver tolto l'alimentazione, chiudete il rubinetto dell'acqua. Localizzatene la posizione e cercate di trovare le viti che lo tengono fermo in sede. Potrebbe essere necessario rimuovere un pannello di protezione.

Continua la lettura
56

Osservate con attenzione il rubinetto e la sua posizione esatta, poi procedete senza problemi. In questo modo le operazioni di montaggio vi risulteranno più semplici. Scollegate il tubo poi recatevi ad un negozio di ricambi e portate il rubinetto, assieme al nome del modello e al numero di serie del frigorifero, fatevene dare uno nuovo. Sostituite il pezzo e rimontate il pannello e la relativa copertura. Infine, riattivate l'acqua e l'elettricità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recatevi in negozio con i dati esatti relativi alla marca del frigo al modello e con il pezzo da sostituire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Bloccare Le Perdite D'Acqua Del Vostro Frigo

Casa

Come rilevare perdite d'acqua

Casa

Come riparare le perdite d'acqua

Casa

Come verificare perdite di gas in casa

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

Come produrre ghiaccio secco

Casa

Come eliminare il ghiaccio da una superficie concava

Casa

Come eseguire riparazioni di emergenza in caso di perdite d'acqua