Come bordare una tovaglia all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la biancheria della vostra casa vi sembra monotona o magari vecchia perché non la cambiate da molto, non c'è niente di meglio che aggiungere un tocco innovativo senza tuttavia spendere tanti soldi. Infatti se avete una certa abilità nell'arte del cucito ed in particolare nella lavorazione all'uncinetto, con il fai da te potete aggiungere ad esempio un bordo ad una tovaglia. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto un po' di tempo a disposizione. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come bordare una tovaglia all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto n 2
  • Ago e filo
  • Tovaglia
  • Filo
  • Macchina per cucire
  • Matita
  • Decalcomanie a freddo
37

Decidere il colore del filo

Come prima cosa dovrete decidere di che colore bordare la vostra tovaglia, così da poter scegliere il filo nel modo corretto. Se ad esempio preferite una bordatura di una tonalità totalmente differente rispetto al tessuto originale, oppure della stessa tinta ma meno accesa, allora è importante sapere che ci sono svariate soluzioni da adottare e che man mano vi proporremo nei passi successivi della presente guida.

47

Realizzare la bordura all'uncinetto

A questo punto potete iniziare il vostro lavoro all'uncinetto, optando magari per un punto a catenella che sicuramente conoscete in quanto è uno dei più semplici da eseguire. La lunghezza deve ovviamente corrispondere all'intero contorno della tovaglia, in modo da consentirvi di ottenere una bordura adeguata. Premesso ciò, dopo aver impostato i primi giri con i suddetti punti a catenella dovete procedere con una maglia alta, andando a realizzare un bordo con un'altezza di almeno 6 centimetri. Una volta che avrete terminato il lavoro con l'uncinetto, vi toccherà imbastire il bordo alla tovaglia. Un consiglio in merito è di eseguire l'imbastitura con ago e filo e con punti larghi, in modo che alla fine sarà più facile scucirli. Una volta constatato che il bordo è perfetto e combacia con il perimetro della tovaglia, allora è il caso di creare dei punti a zig zag con la macchina. In alternativa se siete particolarmente abili a lavorare con ago e filo, la cucitura potete effettuarla con piccoli punti che devono essere applicati nella parte posteriore del tessuto.

Continua la lettura
57

Eseguire all'uncinetto un bordo sottile

Nel caso in cui la vostra tovaglia fosse di forma rotonda oppure ovale, è preferibile fare all'uncinetto un bordo sottile e più lungo: quest'ultimo dovrà inoltre essere arricciato in modo da seguire la linea della tovaglia. Se la forma è invece di tipo rettangolare oppure quadrata, il lavoro deve mirare alla creazione di una sorta di cornice negli angoli. Indipendentemente dal tipo di tovaglia, una volta terminato il vostro lavoro potete stirare la tovaglia per constatare se è stata bordata correttamente. In caso di esito positivo, non vi resta che procedere con alcune finiture descritte nel passo successivo.

67

Rifinire la tovaglia

A questo punto come accennato nel passo precedente, avendo ultimato la creazione di una bordura all'uncinetto con conseguente applicazione sulla tovaglia, non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia e renderla maggiormente personalizzata rifinendone alcuni dettagli. Per fare alcuni esempi, potete disegnare dei fiorellini con una matita e poi ricamarli con ago e filo colorato oppure applicare delle decalcomanie a freddo rifinendone i contorni con del filo della stessa tonalità. Infine se il lavoro di creazione all'uncinetto di una bordura per la tovaglia vi ha soddisfatto in pieno, allora potete eseguire la medesima operazione anche sul set di tovaglioli in dotazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come fare una tovaglia di lino con un pizzo importante

Cucito

Come Cucire Una Tovaglia Rossa Per Natale

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Con I Canovacci