Come Bruciare Le Erbacce E La Paglia Senza Pericolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Bruciare l'erba e la paglia è un' operazione semplice nonostante richieda molta attenzione in quanto nasconde tante insidie e pericoli. Accendere un fuoco senza rispettare alcune regole di base può essere molto pericoloso poiché può essere causa di incendi. Esistono alcune indicazioni da seguire per bruciare paglia ed erbacce in sicurezza. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come bruciare le erbacce e la paglia senza pericolo.

27

Occorrente

  • Accendino
  • Acqua
  • Forcone
  • Tuta da lavoro ignifuga
37

La prima regola che devi rispettare per bruciare paglia ed erbacce è quella di delimitare la zona di lavoro. In questo modo tutto l'ambiente attorno al falò non subirà alcun danno. Dovrai delineare con l'acqua il perimetro circostante spargendo acqua con una pompa al fine di salvaguardare tutto ciò che sta attorno alle fiamme. Dovrai versarla in abbondanza attorno alle erbacce ed alla paglia che stai per bruciare. Questa operazione rallenterà le fiamme che potrebbero scapparti al controllo. Il passo successivo che devi compiere è quello di accatastare una quantità esigua di paglia ed iniziare a bruciarla. Inizia bruciando pochissime erbacce e pochissima paglia. Accendi il fuoco semplicemente con un accendino ricordandoti di versare preventivamente dell'acqua attorno al cumulo da bruciare. In questo modo le erbacce cominceranno a bruciare senza alcun pericolo.

47

Evita che le fiamme raggiungano altezze elevate. Per ovviare questo problema dovrai rimanere nei pressi del falò fino al completo spegnimento dello stesso. Fai attenzione anche al luogo in cui sei intenzionato a bruciare erbacce e paglia infatti è di fondamentale importanza che nei paraggi non vi siano alberi o materiale infiammabile. Scegli dunque un angolo isolato del tuo terreno o giardino. Man mano che il fuoco brucia la paglia, alimentalo con dell'altra paglia. L'importante è non avere fretta di terminare il lavoro.

Continua la lettura
57

La temperatura del fuoco comincerà ad aumentare velocemente per cui indossa una tuta da lavoro meglio se ignifuga al fine di evitare scottature. Non stare a dorso nudo mentre bruci le erbacce altrimenti rischi di ustionarti. Ogni tanto muovi e mescola il carbone e la cenere che si forma su erbacce e paglia aiutandoti con un forcone.

67

Tieni a portata di mano dei secchi pieni d'acqua oppure un tubo attaccato ad un rubinetto da cui prendere acqua in caso di necessità. Al termine dell'operazione aspetta che il fuoco si spenga assicurandoti che non vi siano più focolai pericolosi e nascosti. Solo a quel punto potrai sotterrare la cenere e riportare il terreno esattamente come prima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di stare a dorso nudo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come togliere le erbacce

Giardinaggio

Come combattere le erbacce nel prato

Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia

Giardinaggio

5 modi per eliminare le erbacce

Giardinaggio

Come eliminare dal prato le erbacce infestanti

Giardinaggio

Giardinaggio

Come Salvare Una Pianta In Pericolo Di Vita

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce dal prato