Come brunire l'acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Oggi si vanno sempre più riscoprendo gli oggetti antichizzati, facilmente abbinabili a qualsiasi stile. Se in casa avete determinati oggetti in acciaio a cui preferite donare un nuovo aspetto, potrete provare direttamente a casa vostra ad eseguire il processo per brunirli. Solitamente, qualunque oggetto realizzato in acciaio ad eccezione di quello inox, che resta inalterato, potrà essere ossidato mediante degli agenti chimici e acidi. Nel compiere tali operazioni si raccomanda di prestare massima attenzione e di indossare occhiali, mascherina e guanti per la vostra sicurezza. Seguite attentamente i suggerimenti di questa interessante guida per scoprire come brunire l'acciaio.

28

Occorrente

  • Soda caustica
  • Ossido di piombo
  • Vasellina
  • Olio minerale fluido del tipo per armi
  • Nitrato di potassio
  • Acqua
  • Sapone
  • Spazzola di metallo
  • Panno morbido
38

Sgrassare l'oggetto in acciaio

Per cominciare allestite un piano di lavoro poi, per salvaguardarvi indossate sia i guanti protettivi che gli occhiali. Come prima cosa preparare adeguatamente l'oggetto da trattare. Dovrete sgrassarlo, lavarlo accuratamente e abbondantemente con acqua e sapone, aiutandovi con una spazzola di metallo. Successivamente, immergete l'oggetto in acciaio all'interno di un bagno di acido. Lasciate in ammollo pochi minuti e poi risciacquarlo abbondantemente.

48

Preparare la soluzione di soda caustica e ossido di piombo

A questo punto occorrerà preparate la soluzione con "100 cl" di H2O, "720 gr" di NaOH e "50 gr" di pb O (acqua di soda caustica al 50% e ossido di piombo al 20%). Immergete il pezzo in acciaio nella soluzione e, lasciate agire per 30/40 minuti circa, fino a quando non raggiungerà una temperatura di 115°. Subito dopo, lavate con dell'acqua bollente e appoggiate l'oggetto di acciaio sopra un panno, in modo da lasciarlo asciugare completamente a raffreddare.

Continua la lettura
58

Ricoprire la superficie dell'oggetto con vasellina solida

Una volta che l'oggetto si sarà asciugato e raffreddato, andrete a ricoprire uniformemente la sua superficie utilizzando della vasellina solida. A seguire, riscaldate nuovamente il pezzo, in modo da fare sciogliere la vasellina, infine lasciarlo raffreddare totalmente. Una volta che l'oggetto sarà diventato freddo, bisognerà pulirlo e sgrassarlo mediante uno straccio morbido, imbevuto con una piccola quantità di benzina. L'oggetto appena brunito dovrà essere lubrificato in modo uniforme con olio minerale fluido, quello che generalmente viene utilizzato per le armi.

68

Immergere l'oggetto in una soluzione di acqua, soda caustica e nitrato di potassio

Un altro metodo altrettanto efficace per brunire l'acciaio, è quello di pulire e sgrassare l'oggetto designato e poi, immergerlo dentro un bagno composto da "300 cl" di acqua, "2 kg" di soda caustica e "1,20 kg" di nitrato di potassio. Dopo averlo lasciato nella soluzione per circa 45 minuti, si dovrà proseguire con le operazioni di asciugatura e oliatura, applicando lo stesso procedimento spiegato precedentemente. Entrambi questi metodi di brunitura se seguiti meticolosamente assicureranno ottimi risultati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I fumi degli acidi sono pericolosi per la salute umana, per cui si dovrebbe indossare una maschera con dei filtri adeguati e gli occhiali protettivi.
  • Per lo smaltimento, ci si deve conformare alla normativa relativa ai rifiuti speciali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Consigli per aumentare la resistenza dell'acciaio inox

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una casseruola in acciaio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato