Come Brunire Una Cerniera Di Metallo

Tramite: O2O 26/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La brunitura, chiamata anche bronzatura, è un processo che serve a proteggere alcuni metalli dalla ruggine e a migliorarne il loro aspetto estetico. Tra gli oggetti metallici che subiscono questo tipo di processo troviamo sicuramente le cerniere lampo; sebbene oggi si producono anche in plastica, quelle in metallo sono molto più belle e resistenti e vengono perciò utilizzate su alcuni capi d'abbigliamento come i jeans e i giubbotti di pelle. Tuttavia, eseguire la brunitura è un lavoro relativamente semplice che può essere realizzato anche con le proprie mani, utilizzando alcuni materiali ed attrezzi facilmente reperibili. Vediamo allora come brunire una cerniera di metallo.

26

Occorrente

  • Guanti e occhiali protettivi.
  • Acqua distillata.
  • Carta abrasiva.
  • Acido borico.
  • Recipiente in acciaio.
36

Dopo con la carta abrasiva si carteggia l'oggetto, senza premere con eccessiva forza per non rischiare di graffiarlo, fino a renderlo brillante e pulito. Dopo si passa alla sgrassatura che si ottiene in vari modi. In un recipiente di ferro o di acciaio facciamo bollire l'acqua distillata con cinque cucchiai di soda caustica. Si immerge la cerniera e la si lascia bollire a lungo. Per sgrassare è opportuno avere un tavolo da lavoro che permetta di eseguire le operazioni senza toccare con le mani l'oggetto. Rivolgiamoci a personale che da anni pratica questo mestiere per conoscere a fondo le vari fasi.

46

L'acqua distillata è priva di sali minerali e gas ed è impiegata in vari lavori di questo genere. L'acido borico è sovente utilizzato nelle industrie e nelle centrali nucleari, è solubile in acqua calda ed è usato per disinfettare. La soda caustica è utilizzata sia nell'elettronica che nell'industria chimica.

Continua la lettura
56

La brunitura è effettuata su cerniere per porte e per mobili in ferro, acciaio e ghisa. Il trattamento colora di nero il materiale in modo omogeneo e coprente. Si prestano alla lavorazione differenti tipi di ingranaggi, utensili da taglio e parti metalliche utilizzate per l'abbigliamento. Per le armi da collezione è impiegato il cloruro di mercurio. Con il passar del tempo gli agenti atmosferici e il tempo stesso tendono a rovinare e ad abbruttire il metallo. Se regolarmente non viene sottoposto a trattamenti di lucentezza per ridarne il naturale vigore non solo rende non bello un oggetto ma rischia di peggiorare la situazione diventando irrecuperabile con il rischio di dover cambiare totalmente le cerniere che compongono una casa, abitualmente tutte uguali: sostituire solo quella rovinata, rende l'estetica dell'ambiente trasandato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile rivolgersi a personale specializzato se non abbiamo idea da dove iniziare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sbloccare una cerniera lampo

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come installare una cerniera

Bricolage

Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Bricolage

Come sverniciare il metallo

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come filettare un metallo con il sistema metrico