Come bucare i tappi di plastica

Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tappi di plastica sono ormai un oggetto di uso comune: li troviamo quotidianamente sulle nostre tavole, in ufficio, in palestra, a scuola e così via. Ma possono essere anche riciclati e raccolti a scopo di beneficenza. Bisogna comunque precisare che il materiale plastico di cui sono fatti i tappi si chiama Polietilene (PET), ed è diverso dal materiale utilizzato per le bottiglie di plastica, pertanto va riciclato con modalità differenti. In questa guida andremo a trattare, appunto, il riutilizzo dei tappi delle bottiglie di plastica e dei contenitori per bevande in tetrapak. Ed in particolare vedremo in modo dettagliato come bucare un tappo di plastica.

26

Occorrente

  • Punteruolo o succhiello
  • Tappetino di gomma
  • Guanti di protezione
36

Bucare il tappo in due punti

La prima ed importante cosa da tenere in considerazione è proprio quella di procurare il foro al centro del tappo di plastica. Potrà succedere che il centro si ritrovi già segnato da un piccolo rilievo sulla superficie del tappo stesso. In alternativa, potremo anche scegliere di bucare il tappo in due punti, a seconda del tipo di uso che desideriamo farne, tenendo presente che appendendo il tappo una volta forato, in base alla distanza tra i fori, esso assumerà una particolare inclinazione.

46

Diversi modi per bucare il tappo

Per effettuare il buco esistono vari modi, in base anche all'attrezzo usato per effettuare il foro.
Il consiglio, per ottenere un buco con precisione, è quello di utilizzare un succhiello, un piccolo utensile che viene usato in falegnameria e che consente di effettuare dei fori manualmente. Un altro metodo è quello di utilizzare un punteruolo, come quello che viene usato per rompere il ghiaccio. Infine, il buco, può essere fatto con un ago grosso, la cui punta deve essere riscaldata prima della foratura. In quest'ultimo caso, l'utilizzo di una protezione per le mani eviterebbe di scottarsi, considerata la propagazione del calore nell'ago.

Continua la lettura
56

Utilizzare un ripiano con superficie rigida

Per effettuare la foratura del tappo sarà bene utilizzare un ripiano con superficie rigida e protetta da un tappetino di gomma. Ricordiamo anche di indossare dei guanti di protezione e di mantenere una distanza di sicurezza dal viso poiché, considerata la durezza del tappo, si potrebbe incorrere in qualche spiacevole incidente. Questo tipo di operazione dovrebbe essere eseguita esclusivamente da persone adulte; essendo molto pericolosa, i bambini potrebbero ferirsi seriamente. Una volta forato, il tappo trova svariati utilizzi; per esempio, infilando diversi tappi con del filo di nylon si potrebbero realizzare dei portachiavi personalizzati, e ancora degli strumenti musicali per bambini, delle cornici per disegni o portafotografie, delle collane, dei bracciali, dei tappeti e tanti altri oggetti ancora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere le mani durante la foratura.
  • Durante la lavorazione prestare molta attenzione per non incorrere in qualche spiacevole incidente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come bucare i tappi delle birre

Bricolage

Come svitare i tappi di plastica induriti

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come costruire tappi per orecchie

Bricolage

Come aprire coperchi e tappi bloccati

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero