Come bucare il granito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei materiali maggiormente utilizzati in campo edile e nel mondo dell'arredamento è sicuramente il granito. Esso è di fatto una roccia, fra le più diffuse al mondo, che permette di realizzare pavimenti, piani di lavoro e davanzali per finestre o terrazzini, di una tenuta formidabile. Il granito infatti, una volta raccolto, viene lavorato da imprese con operai altamente specializzati e reso fruibile per chi avesse voglia di utilizzarlo per arredare casa propria (e non solo). Una delle "pecche" di tale materiale è che spesso si potrebbe aver bisogno di forarlo per effettuare particolari tipologie di lavori, sicuramente un passaggio non facile, data la premessa in cui vi abbiamo spiegato che solitamente lavorazioni su questa roccia vengono effettuate da persone specializzate nel farlo. Tuttavia oggi il nostro intendo è quello di proporvi una guida che vi faciliti il compito di bucare il granito, sperando di esservi fortemente utili in tal senso. Allora non perdiamo tempo e mettiamoci a lavoro!

26

Occorrente

  • Lastra di granito.
  • Trapano.
  • Punta di diamante.
  • Acqua.
36

Pianificare il lavoro

Il granito è una roccia molto dura. Proprio per questo che è necessario utilizzare degli attrezzi specifici per potergli applicare dei fori e tagliarlo. Innanzitutto, per svolgere questa operazione nel massimo della sicurezza, è opportuno indossare dei guanti, una mascherina e un paio di occhiali. Successivamente, si può iniziare il lavoro. Il primo passo consiste nel delimitare la zona da forare. Si può utilizzare del nastro adesivo sul limitare della parte. Con una penna sarà possibile disegnare il punto esatto del foro.

46

Utilizzare il trapano per forare

A questo punto, si deve prendere il trapano e lo si deve regolare in base alle proprie necessità. In particolare, vi si deve inserire la punta apposita per lavorare il granito. Si tratta di una punta di diamante. Si deve puntare il trapano sul segno fatto in precedenza con la penna sul granito e si può azionare. La pressione inizialmente deve essere molto leggera. Prestare molta attenzione a mantenere il trapano ben saldo per prevenire incidenti.

Continua la lettura
56

Migliorare il lavoro

Con la punta di diamante è preferibile formare un angolo di 90°. Per rendere l'operazione di foratura più agevole, si può anche muovere la punta su e giù all'interno e all'esterno del granito. La foratura del granito tenderà a surriscaldare molto la punta del trapano. Quindi si consiglia di gettare dell'acqua di tanto in tanto sia sulla punta che sul foro. Questa procedura oltre ad evitare il surriscaldamento della punta eviterà anche la produzione di polvere, e quindi di poter procedere il lavoro con maggior serenità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare guanti, occhiali e mascherina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Materiali e Attrezzi

Come perforare la ceramica smaltata

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il fimo per le proprie creazioni

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una smerigliatrice

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come forare alla perfezione con il trapano