Come bucare le conchiglie senza romperle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le conchiglie, sempre più di frequente vengono utilizzate per abbellire mobili, tavolini e mensole; ma oltre a questo, c'è chi le usa per realizzare dei veri e propri gioielli. In particolare, le conchiglie possono essere impiegate per la creazione di collane e bracciali, ma per fare ciò è necessario bucarle per far passare il filo. Durante questa operazione, bisogna fare molta attenzione perché altrimenti potrebbero spaccarsi. Vediamo allora come bucare le conchiglie senza romperle.

26

Occorrente

  • Ago sottile
  • Trapano per hobbistica
  • carta vetrata a grana sottilissima
  • vernice all'acqua trasparente o smalto trasparente per unghie
  • pennello
  • una spugna o resina modellabile
36

Usa il trapano adatto

Tutto ciò che ti occorre per bucare le conchiglie senza romperle o rovinarle è tanta pazienza, un ago per le conchiglie più piccole e sottili, un piccolo trapano da hobbista "fai da te" con punte sottili per le conchiglie più grandi e robuste.
Dopo aver scelto le conchiglie più belle che si adattano all'oggetto che vuoi creare, è necessario che tu le lavi delicatamente a mano. Terminato il lavaggio, lascia asciugare le conchiglie per alcuni minuti all'aria. Prima di passare alla foratura, per risaltarne il colore e renderle lucide, puoi spennellarci sopra una vernice all'acqua trasparente o dello smalto trasparente per unghie.

46

Fora la conchiglia

Veniamo ora alla fase cruciale del lavoro, la foratura delle conchiglie senza il rischio di romperle. Per evitare che le tue conchiglie si rompano a causa delle vibrazioni, devi poggiarle su una superficie morbida, ad esempio una spugna, oppure puoi riempirle con della resina modellabile (che poi toglierai). Disponi le conchiglie con la parte concava rivolta verso l'alto. Per non romperle è importante che tu stabilisca qual è la parte più spessa, dove poi andrai ad eseguire il foro. Per quelle più piccole e delicate procedi con un ago sottilissimo. Inizia a grattare sul punto prestabilito con molta delicatezza e sempre nello stesso punto. Durante questa fase occorrerà tutta la tua pazienza. Quelle più grandi sono sempre delicate ma leggermente più resistenti, pertanto per forarle puoi utilizzare un trapano con punte sottili. Prima di procedere con le conchiglie scelte, esercitati forando quelle che non ti servono per stabilire la velocità e la punta più adatta, ricorda che il trapano non va forzato in alcun modo e il buco deve venire da sé.

Continua la lettura
56

Smussa il foro e ripulisci

Dopo aver terminato il lavoro di foratura delle conchiglie con tanta pazienza e delicatezza, ripulisci ogni conchiglia con un panno e, se necessario, smussa il bordo del foro. Puoi farlo con della carta vetrata a grana molto fine.
Ora non ti resta che dare spazio alla tua creatività ed assemblare tutte le tue conchiglie per creare l'oggetto che desideri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come creare candele con conchiglie

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie