Come bucherellare i disegni

1/6 – Introduzione

La tecnica di bucherellare i disegni è molto interessante poiché permette di riprodurre una figura su una superficie differente. Questa tecnica è molto affascinante e si presenta al grande pubblico a partire dal periodo del Rinascimento italiano. Questo grande momento storico porta questo paese in cima alla vetta mondiale della cultura e della sapienza. Sono moltissime le invenzioni, in qualunque settore, che permeano la vita quotidiana degli italiani e del mondo. Anche il campo della pittura ha subito i suoi enormi sconvolgimenti durante questo periodo. Vediamo adesso una piccola guida su come bucherellare i disegni, in modo tale da poter fornire a tutti le nozioni di base per affrontare questa particolare tecnica.

2/6 Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Cartone
  • Panni o giornali
  • Punteruolo
  • pezzo di stoffa quadrata
  • Polvere di carbone

3/6 – Applicare il cartone sulla parete

Nel ‘500, si procedeva applicando il cartone sulla parete e, mediante il metodo dello spolvero, si bucherellavano meticolosamente tutte le linee con un arnese appuntito, dopodiché si andava a spolverare con polvere di carbone su tutti i forellini. In questo modo, si riusciva a riprodurre il più fedelmente possibile soggetti complessi e strutturati. Questo particolare metodo di esecuzione potrà essere utile nel caso in cui sia necessario riportare un’illustrazione ampia su una qualsiasi superficie.

4/6 – Riprodurre il disegno su un foglio

Preparare l’abbozzo preparatore su un foglio e, a grandi linee, riprodurlo sulla parete con una matita grassa, stando ben attenti a non calcare troppo. Eseguire con grande precisione il disegno su un cartone dello spessore di 2-3 millimetri con una matita 2 B. Se l’immagine da riportare è molto estesa dividere il cartone in varie parti, in modo da poter agire più comodamente. A lavoro ultimato, stendere il disegno sopra una superficie ricoperta da panni o giornali e, con un punteruolo dalla punta fine, praticare dei piccoli fori lungo tutte le linee.

5/6 – Riporre la polvere di carbone

La fase finale è altrettanto fondamentale. Prendere il disegno ultimato, controllare di aver bucato ogni singola linea e fissarlo alla parete. Successivamente, procurarsi un pezzo di stoffa quadrata a trama parzialmente larga, stenderlo e riporre al centro due cucchiai di polvere di carbone. Per ottenerla, sarà sufficiente pestare in un mortaio del carbone fino a ridurlo in particelle finissime. Chiudere la stoffa con un nastro e formare un sacchettino. Con questo apposito strumento, tamponare con una leggera pressione lungo tutte le linee bucherellate. Alla fine di questo passaggio di lavorazione, staccare con delicatezza il cartone.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata