Come bypassare il termostato del frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni frigorifero contiene un termostato in grado di regolarne la temperatura interna. Il termostato dunque ha la funzione di regolazione. Ma anche di controllo del clima del frigorifero stesso. Può accadere tuttavia di rilevare un cattivo funzionamento dell'elettrodomestico. In questi casi il problema manifestato è di una certa rilevanza. Ormai il frigorifero è indispensabile in ogni casa, soprattutto in estate. Potrebbe verificarsi, in questo contesto, una momentanea irreperibilità del tecnico. Oppure una particolare urgenza del buon funzionamento del frigorifero. O, ancora, l'impossibilità di procurare un termostato nuovo. Magari perché il fatto accade durante la chiusura dei negozi. Per ovviare a tutto ciò, ecco come bypassare il termostato del frigorifero.

27

Occorrente

  • Termostato esterno e nastro adesivo.
37

Effettuare una verifica preliminare

Prima di bypassare il termostato del frigorifero, occorre una verifica generale dell'elettrodomestico. Infatti il frigorifero potrebbe non raffreddare bene per altre ragioni. Comunque diverse dal funzionamento del termostato. Inizialmente bisogna aprire lo sportello del frigorifero. Semplicemente per l'individuazione della corretta impostazione della temperatura. La cattiva efficienza potrebbe derivare dal fatto che il frigorifero è piuttosto vecchio. Oppure che ci sia un perdita di gas. O che la guarnizione della porta non aderisca bene, a sportello chiuso. Dopo le verifiche, assodato che il problema è del termostato, ecco come procedere.

47

Bypassare il termostato

Per bypassare in modo semplice il termostato del frigorifero, occorre un termostato esterno. Questa esecuzione serve anche a verificare se il frigorifero si raffredda. In tal caso, è comunque necessaria la futura sostituzione del termostato interno. Intanto occorre scollegare la corrente elettrica del frigorifero dalla presa a muro. In sua vece, bisogna collegare il cavo del termostato esterno. Prendere dunque il cavo sonda del termostato esterno. Condurlo fra il bordo del frigorifero e la guarnizione della porta. La sonda si introdurrà fra la parte anteriore dell'elettrodomestico e l'accesso nella porta aperta. La consistenza del filo si presenta flessibile e sottile. Per cui non impedirà la normale chiusura ed apertura dello sportello.

Continua la lettura
57

Fissare il termostato esterno

In ultimo, per bypassare il termostato del frigorifero, occorre il fissaggio del termostato esterno. Trascinare, il più indietro possibile, il cavo sonda lungo il pannello laterale interno del frigorifero. Poi lo si potrà fissare con del nastro adesivo. Quindi, a sportello chiuso, collegare elettricamente il termostato esterno alla presa a muro. Infine si può regolare la temperatura dello strumento, come meglio si desidera.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è muniti di termostato esterno, si può raffreddare momentaneamente il frigorifero introducendovi del ghiaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare termostato ad un boiler elettrico

Casa

Come Fare In Caso Di Malfunzionamento Del Frigorifero

Casa

Come cambiare il termostato dello scaldabagno

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Casa

Come regolare il termostato del forno

Casa

Come installare un termostato senza fili

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso