Come cablare un doppio interruttore

1/8 – Introduzione

Quando si parla di elettricità la costante sempre presente deve essere quella della sicurezza. Basta infatti un cavo non sistemato o una messa a terra sbagliata per far verificare un pericoloso incidente. Per questo, intale utile guida, vedremo insieme come cablare un doppio interruttore. Vediamo quindi come fare passo dopo passo.

2/8 Occorrente

  • materiale elettrico

3/8

Per prima cosa scollegate l’elettricità dal contatore o altra fonte nel caso specifico. Successivamente smontate anche la scocca in plastica protettiva del punto luce in questione. Se le spie sono in alto significa che l’interruttore non si trova nella corretta posizione e non è stato identificato correttamente. Preparate il “Wall Box”. Utilizzate un cacciavite per rimuovere le viti sia nella parte superiore, che in quella inferiore dell’interruttore esistente. Non dimenticate che un doppio interruttore deve essere inserito in una singola scatola elettrica. Una volta tirati i fili, conservateli nella giusta posizione. Collegate i cavi alla scatola dell’interruttore.

4/8

Collegate il filo nero in entrata al polo in alto a sinistra dell’interruttore (il terminale di solito è contrassegnato con una vite nera). Create l’isolamento dalla corrente tagliando il filo e i nastri di circa 0,6 centimetri. Utilizzate delle pinze ad ago per formare una piccola “J ” alla fine del filo e avvolgetelo intorno al terminale prima di stringere con il cacciavite. Unite il filo bianco “neutrale” e i fili che si trovano nel muro.

5/8

Tagliate ciascuno dei fili esistenti e isolate la striscia di circa 0,6 centimetri. Premete il dado del filo e ruotatelo fino a quando il giunto risulta essere stretto. Avvolgete il nastro isolante intorno al dado e al giunto (accertatevi di coprire tutte filo esposto). Collegate il filo di terra alla scatola elettrica. Tagliate il filo di terra e le lamelle (qualora sono presenti) di 0,6 centimetri. Avvolgete il filo intorno al morsetto di terra, nella parte inferiore della scatola prima di stringere con il cacciavite. Nel caso in cui non è presente il morsetto, attaccate il filo nella scatola facendolo scivolare sul fondo .

6/8

Collegate i fili rimanenti ai due terminali a destra del doppio interruttore. Montate il filo nero al polo superiore e il rosso (o di un altro colore) al palo inferiore. Piegate tutti i fili con cura (come una fisarmonica) e premeteli nella scatola a muro. Avvitate la casella sia in alto che in basso. Una volta terminato il cablaggio, ripristinate l’alimentazione e provate se il doppio interruttore funziona. Infine riposizionate la piastra murale decorativa.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Sg8REE3wRSg

8/8 Consigli

  • Ricordate di staccare la corrente prima di lavorare sull’impianto
Riproduzione riservata