Come cablare un microfono a condensatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I microfoni a condensatore sono ampiamente utilizzati per la registrazione professionale, per le trasmissioni radio e in alcune applicazioni di musica dal vivo. Questi microfoni si differenziano da quelli dinamici per il modo in cui convertono l'energia elettrica in suono, cioè utilizzando un diaframma vibrante carico di elettricità, piuttosto che un diaframma collegato ad un elettromagnete. La differenza di design rende i microfoni a condensatore più delicati, ma allo stesso tempo più sensibili al suono. Affinché il diaframma del condensatore possa caricarsi e funzionare, il microfono deve essere collegato ad un dispositivo esterno per fornire la potenza necessaria. Vediamo quindi come cablare un microfono a condensatore.

26

Inserire l'estremità di un cavo standard nel microfono, mentre l'altra'estremità nella presa del mixer del pre-amplificatore. Molti mixer e quasi tutti i preamplificatori microfonici sono dotati di un'alimentazione "phantom" pari a 48 volts, in modo da risultare compatibili con i microfoni a condensatore. Se non si ha la certezza se il proprio preamplificatore abbia un'alimentazione phantom, è necessario consultare il manuale delle istruzioni per verificare i dettagli tecnici.
Inserire l'estremità del un secondo cavo del microfono nel preamplificatore o negli altoparlanti o in qualsiasi dispositivo di registrazione, a seconda dell'utilizzo. Se si utilizza un interfaccia audio per il computer, molte di queste unità doppie, come la fonte di alimentazione phantom per i microfoni a condensatore, sono collegati al computer attraverso un cavo USB. Consultare il manuale delle istruzioni per assicurarsi di collegarlo correttamente.

Ecco un link utile alla nostra causa dove viene aggiunto qualche dettaglio in più legato al montaggio. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0ahUKEwjy3aDgtKnLAhXENpoKHW7BDHcQFggkMAE&url=http%3A%2F%2Fhomestudioitalia.com%2Fforum%2Fhardware%2Fmicrofoni%2F110910-collegare-microfono-a-condensatore-al-pc&usg=AFQjCNHQDWjrlWth3TxQqtu-8h4xgcA-kQ&sig2=9oMeiveQM5pO7M5aywmONQ&cad=rja.

36

Abbassare il volume del mixer e spegnere l'interruttore di alimentazione phantom. Alcuni mixer non hanno però l'alimentazione phantom, nel qual caso si dovrà utilizzare un preamplificatore esterno. Alcuni utenti preferiscono comunque un preamplificatore esterno ai microfoni di potenza, anche se il mixer è di solito abbastanza potente dal momento in cui i preamplificatori sono normalmente equipaggiati con un segnale acustico.
Ecco una guida parallela che riguarda questo tipo di microfono. http://verytech.smartworld.it/come-alimentare-un-microfono-a-condensatore-168753.html.

Continua la lettura
46

Accendere il mixer e il preamplificatore, dopo di che accendere l'interruttore di alimentazione phantom del preamplificatore. Regolare i controlli del mixer e il volume del preamplificatore e controllare il corretto funzionamento del microfono. Se il test da esito positivo, il microfono a condensatore è pronto per l'uso.
In questo link è presente una panoramica riguardante il microfono a condensatore professionale. https://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/35_160/Amplificazione/Microfoni-da-Studio.html.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai procedimenti indicati o ai passaggi descritti nel link utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come scaricare un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore elettrolitico

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore ceramico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un microfono per pc come megafono

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come cablare un sensore di movimento esterno