Come cablare un sensore di movimento esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I rilevatori di movimento sono piccoli occhi elettronici che rilevano infrarosse ondate di calore, che si irradiano su oggetti in movimento. Quando il rilevatore individua un oggetto in movimento attraverso il suo campo, auto-gira elettronicamente le luci. La luce rimane accesa ovunque da 1 a 20 minuti, a seconda di come si preimposta il timer: il rivelatore oltretutto, si spegne automaticamente ma la luce posta al suo esterno continua a rilevare il movimento. Una fotocellula disattiva la luce durante le ore diurne. La maggior parte dei rilevatori di movimento hanno un campo semicircolare di vista fino a 240° e un intervallo di distanze regolabile. Nei passi a seguire troverete la giusta spiegazione su come cablare un sensore di movimento esterno.

27

Occorrente

  • Rilevatore di movimento
  • nastro isolante
  • cacciavite
  • lampadine
37

I rilevatori di movimento permettono di operare sulla luce in modo manuale e tradizionale: tutto ciò consente di mantenere la luce accesa di notte anche quando non c'è movimento. Spegnete l'alimentazione del dispositivo del pannello principale, verificate il corretto funzionamento dei fili e assicuratevi che la corrente sia spenta. Strofinate un filo contro il filo da terra e l'altro cavo contro il filo caldo (nero) e poi contro il filo neutro (bianco): se il tester si accende in entrambi i casi, l'alimentazione è ancora attiva, quindi spegnete il circuito dal pannello principale.

47

Il coperchio della scatola elettrica esterna deve essere impermeabile perché l'umidità può penetrare nelle prese del rivelatore e rovinarlo: per evitare questo, localizzate l'apparecchio in una zona protetta e rivolgete le lampadine verso il basso, in modo che l'umidità non entri nella presa. Regolate l'angolo del campo visivo e impostate l'intervallo di distanza del sensore in movimento, per evitare falsi arresti.

Continua la lettura
57

Il cablaggio di un sensore esterno in alluminio richiede una gestione speciale; infatti è necessario controllare la dimensione del quadro elettrico. Utilizzate una striscia di nastro isolante sull'interruttore che controlla il circuito, rimuovete i bulbi dal dispositivo esistente e utilizzate il cacciavite per rimuovere le viti che fissano il dispositivo alla casella. Quando rimuovete il secondo bullone, assicuratevi di tenere in alto il dispositivo, in modo da non farlo cadere, svitate i dadi dal filo e separateli; spingete delicatamente i fili nella scatola e collegate il dispositivo con le viti in dotazione. Installate le nuove lampadine e accendete l'alimentazione, infine dopo che le luci si spengono, impostate la sensibilità del sensore con la manopola posta sul lato o sul retro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare il lavoro, assicuratevi di avere spento l'alimentazione del dispositivo del pannello principale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un misuratore di portata

Materiali e Attrezzi

Come costruire un conduttivimetro

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un tornio per metallo

Materiali e Attrezzi

Multimetro: 5 errori da evitare per un corretto utilizzo

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un calibro a corsoio