Come calamitare piccoli oggetti di metallo come aghi e ditali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte, mentre cucite o sferruzzate, vi è capitato di perdere aghi e ditali? Questi oggetti, essendo molto piccoli, hanno la capacità di infilarsi nei posti più impensabili. Il ditale spesso rotola finendo dietro mobili e cassettiere mentre l'ago, oltre a non essere sempre visibile, spesso è difficile da afferrare, soprattutto quando va ad infilarsi nella congiunzione delle mattonelle.
Per semplificarvi la vita in queste situazioni, la soluzione migliore è calamitare questi oggetti. Nel breve testo di seguito infatti vi forniremo qualche utile consiglio su come calamitare questi piccoli oggetti di metallo.

27

Occorrente

  • aghi
  • ditali
  • forbici
  • una calamita abbastanza grande
37

Prima di vedere come fare ricordiamo cosa si intende per "calamitare": I magneti si caratterizzano per la capacità di trasmettere delle proprietà attrattive agli oggetti in ferro che vengono accostati ad essi per un lasso di tempo sufficiente. Per calamitare aghi e ditali, come prima cosa dovete - ovviamente - procurarvi una calamita abbastanza grande. Andrà bene una classica calamita a forma di ferro di cavallo, di quelle che si rimediano facilmente in un qualsiasi ferramenta ad un costo davvero irrisorio. E potrete risolvere finalmente questo piccolo grande grattacapo. La calamita acquistata vi permetterà di attrarre i vostri piccoli oggetti di metallo e recuperarli facilmente.

47

Per fare in modo che gli oggetti metallici si magnetizzino. Prendete tutti i vostri oggetti metallici, in questo caso: aghi, ditali, forbici e quant'altro. Dovrete accostarli alla calamita e lasciarli a contatto con essa per un periodo di tempo che varia a seconda dell'oggetto in questione. Ad esempio, un ago avrà bisogno di poche ore per magnetizzarsi, una forbice invece, che ha dalle dimensioni nettamente maggiori, avrà bisogno d qualche giorno. Per gli oggetti più grandi potete utilizzare una o anche più calamite per far avvenire il processo di magnetizzazione più in fretta. Posizionatele su i vari lati, nel caso della forbice.

Continua la lettura
57

Ripetete l'operazione per tutti gli elementi in ferro. In questo modo, con una spesa molto contenuta ed un dispendio di tempo davvero minimo, avrete risolto un piccolo grattacapo. Da questo momento, ogni qualvolta che un ago, un ditale, uno spillo, o qualche altro oggetto metallico cadrà a terra, non dovrete più fare la fatica di recuperarlo con le unghie o di spostare mobili e suppellettili: basterà avvicinare ad esso la forbice ormai calamitata, ciò sarà sufficiente per far "attrarre" l'ago o gli altri oggetti a quest'ultima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare il metallo per il decoupage

Bricolage

Come modellare il metallo

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come Costruire Una Scaletta Con Gli Angolari Di Metallo

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come sverniciare il metallo

Bricolage

Come riciclare i copri altoparlanti in metallo

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo