Come calcolare e progettare la misura di una trapunta

Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le trapunte sono, da sempre, qualcosa di più che semplici coperte utili per scaldarci durante le fredde notti invernali. In una trapunta, infatti, possono essere rappresentati i ricordi tramandati da generazione in generazione. Un tempo gli abiti consumati, i maglioni rovinati e tutta la stoffa recuperata, erano ritagliati ed assemblati per dare vita a magnifiche coperte patchwork, colorate e caldissime. Al giorno d'oggi, il solo pensiero di realizzare una trapunta a mano basta a farci arrendere, ma siamo certe che sia poi così impossibile da realizzare? Nei passi a seguire, vi illustrerò come calcolare e progettare la misura di una trapunta. Procediamo!

26

Occorrente

  • metro
  • carta millimetrata
36

Iniziate la vostra progettazione determinando la misura della trapunta. Affinché la misurazione sia assolutamente corretta, applicatela sul letto rifatto e con il guanciale al suo posto. Procedete misurando la lunghezza dalla testa fino ai piedi, passando sopra il cuscino e calcolando 30-35 cm in più per il rimbocco sotto il cuscino. Inoltre, non dimenticate di calcolare anche la stoffa che occorrerà per creare la lunghezza della caduta che desiderate avere ai piedi del letto. In questo modo, otterrete la lunghezza totale. Dopo aver fatto ciò, passate alla misurazione della larghezza del vostro letto.

46

Per questo calcolo, ricordate di aggiungere due volte la caduta laterale della vostra trapunta, della stessa lunghezza di quella precedente. Le misure della trapunta, potranno essere modificate n maniera molto semplice. Infatti, basterà modificare la misura delle unità da cui è composta, aggiungendone o sottraendone alcune, oppure suddividendole con fasce disposte a grata o facendo uso di bordi e profili. Normalmente, una trapunta da letto matrimoniale ha sei unità in larghezza e sette in lunghezza. Se le unità sono quadrati di 30 cm di lato, per ingrandirle, vi basterà aggiungere delle fasce divisorie tra le varie unità ed un bordo su tutti e quattro i lati.

Continua la lettura
56

Se, invece, desiderate mantenere le varie unità vicine tra loro, potrete realizzare delle unità più grandi. Potrete, ad esempio, realizzare unità di 35 cm di lato e tenere invariato il loro numero. In alternativa, potrete realizzare unità di 25 cm di lato ed utilizzarne un numero maggiore. Dopo aver scelto il modello che intendete realizzare (per cominciare il patchwork è sicuramente il più semplice) disegnate su carta millimetrata l'intero trapunto in scala (2,50 cm pari a 30 cm), quindi tracciate i contorni del modello e delle unità, non dimenticando di comprendere anche le fasce e i bordi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lunghezza della trapunta dev'essere sempre calcolata a letto rifatto e con il cuscino al suo posto, questo per evitare che la trapunta a fine lavorazione risulti troppo corta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una trapunta

Cucito

Come creare una trapunta utilizzando vecchie magliette

Cucito

Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta

Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Cucito

Come disegnare un modello di abito su misura per te

Cucito

Come realizzare un copri divano su misura