Come calcolare il dimensionamento della sezione dei cavi elettrici?

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un cavo elettrico tipico contiene un filo che è spesso avvolto da un rivestimento esterno. La larghezza del filo determina il carico che può reggere in modo sicuro. Gli ispettori misurano i diametri dei fili per accertarsi che siano sicuri per l'uso negli edifici. Il filo elettrico di uso comune nelle nostre case, scorre all'interno attraverso dei condotti. Misurate sempre un filo elettrico o il diametro di un cavo, così da accertarvi che possa funzionare in modo stabile, sotto il carico previsto per i vostri scopi.
Vediamo quindi, con questa guida, come dimensionare la sezione di un cavo elettrico e quali strumenti adoperare per questa operazione.

26

Occorrente

  • Un misuratore di diametro
  • Un calibro
  • Eventualmente, un metro da sarto
  • Calcolatrice
36

Uso semplice del calibro

Lo strumento più semplice per dimensionare la sezione di un cavo elettrico è il misuratore di diametro. L'uso è semplice, basta chiudere le due metà dello strumento intorno al cavo e regolarlo fino a circondare il filo comodamente senza premere sulla guaina sterna. Il valore indicato sarà il vostro diametro.
In alternativa potreste munirvi di un calibro. Fate scorrere la ganascia mobile intorno al cavo senza comprimere l'isolamento e leggete la misura in cui la linea dell'indicatore mobile incontra la scala fissa per ottenere il valore cercato.

46

Dimensionare la sezione di un cavo elettrico tramite un metro da sarto

In caso non siate in possesso di nessuno degli strumenti precedentemente citati, potete ugualmente dimensionare la sezione di un cavo elettrico tramite un metro da sarto. Calcolate intorno alla parte esterna del rivestimento isolante con un metro da sarto, oppure avvolgendo una striscia di carta intorno al cavo e segnando il punto in cui le due estremità si incontrano. Srotolate la carta e misurate la lunghezza da una delle estremità alla tacca segnata per ottenere la circonferenza del cavo. Dividete quindi la circonferenza del cavo per 3,14 (PI greco) per ottenere il diametro. Purtroppo, vista la scarsa attendibilità della misura manuale, la grandezza ottenuta non rappresenterà una dimensione esatta.

Continua la lettura
56

Calcolare l'area della sezione trasversale

Ottenuto il diametro del cavo, potete dimensionare la sezione di un cavo elettrico calcolando l'area della sezione trasversale. Convertite la misura del diametro in millesimi, moltiplicando per mille i centimetri. La maggior parte dei fili sono infatti molto piccoli è necessitano quindi di un'unità di misura altrettanto piccola. Ad esempio, se avete ottenuto una dimensione di 0,100 cm, moltiplicando per mille otterrete 100 millesimi di centimetro. Fatto ciò elevate al quadrato questo valore per ottenere la sezione del cavo, in questo caso: 100*100=10.000.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile evitate di utilizzare il metro per la misura, il valore ottenuto non è da considerarsi attendibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i fili elettrici rotti

Materiali e Attrezzi

Come collegare i conduttori elettrici

Materiali e Attrezzi

Come estendere i cavi degli altoparlanti

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio

Materiali e Attrezzi

Come pulire i connettori elettrici corrosi

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare una ruota dentata