Come calcolare il metraggio dei tessuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La quantità di stoffa che occorre per creare o foderare qualcosa costituisce una grande incognita poiché dipende da numerose variabili. Queste possono riguardare tanto l'oggetto che si intende creare o foderare quanto il modello e le sue dimensioni. Ad esempio, per realizzare un copridivano occorrerà naturalmente più stoffa rispetto alla creazione di un cappotto; la quantità varierà poi in relazione alla lunghezza e alle dimensioni in generale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi suggerimenti su come calcolare il metraggio dei tessuti.

24

Sommare le varie dimensioni

Per conoscere la quantità di stoffa bisogna procedere alla somma della lunghezza del capo che si intende produrre. A questa vanno poi aggiunti i centimetri necessari per le altre parti del prodotto: si pensi, nel caso di un cappotto, alle maniche, al colletto, ai polsini e a tanti altri elementi. Infine bisogna includere diversi centimetri necessari per fare gli orli e le cuciture. Questi tre elementi sono fondamentali e vanno sempre tenuti in considerazione: sarebbe preferibile dunque realizzare dapprima un progetto del lavoro che si vuole realizzare, stabilendo dapprima le misure e procedendo poi all'acquisto del tessuto.

34

Aggiungere centimetri in più

Quando si acquista la stoffa è sempre bene considerare diversi centimetri in più rispetto alle misure risultanti dal progetto; questo per evitare di dover procedere poi all'acquisto di ulteriore tessuto se dovesse mancare. Ricordiamo inoltre che la stoffa deve essere utilizzata nel senso dell'ordito e non in quello della trama in quanto, con il lavaggio, potrebbe restringersi: appare preferibile, poiché più facilmente risolvibile, che la stoffa risulti meno corta e non meno larga.

Continua la lettura
44

Adottare degli accorgimenti

Accanto alla regola base per calcolare il metraggio dei tessuti, vi sono poi ulteriori accorgimenti. In particolare in caso di acquisto di stoffa con trame e disegni, bisogna verificare se essi sono dotati di un verso o di una ripetizione nella medesima direzione: in questo caso occorrerà acquistare un quantitativo di stoffa maggiore. Ancora, per realizzare una gonna a piega è necessario misurare il bacino e moltiplicare per tre, considerando generalmente 30 cm di stoffa in più. In base al modello da realizzare, è necessario quindi tenere bene in mente una serie di consigli. Ricordiamo infine che l'altezza della stoffa è definita semplice se inferiore a 100 cm, doppia se misura più di 100 cm e si trova dunque piegata in due sul rullo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare il velcro sui tessuti

Cucito

Come realizzare dei coloranti naturali per tessuti

Cucito

Come Cucire Un Tendaggio A Festone Con Pizzi E Tessuti Rosa

Cucito

Come riciclare i tessuti

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come usare l'appretto sui tessuti

Cucito

Come calcolare l'ordito

Cucito

Come calcolare la stoffa occorrente per fare una gonna