Come calcolare il volume dell'olio in un serbatoio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel periodo scolastico delle superiori o del liceo, il programma di matematica, ovviamente comincerà a farsi sicuramente più complicato. Difatti rispetto a quello che abbiamo affrontato alle scuole medie, risulterà essere più complesso, e articolato. Infatti, i ragazzi del liceo, trovano molte difficoltà nel calcolo del volume di un liquido in un contenitore. È senza ombra di dubbio, è il calcolo del volume di un liquido all'interno di un recipiente. Ma per fortuna, come qualsiasi cosa nell'ambito scolastico, non è mai impossibile da imparare. Basterà impegnarsi soltanto quel poco in più ed il gioco è fatto. Ecco perché attraverso una serie di passaggi molto semplici, andremo a spiegarvi in maniera molto dettagliata ed accurata, come calcolare il volume dell'olio in un serbatoio.

24

Innanzitutto, per poter arrivare al risultato finale, dovremo ovviamente conoscere le formule base della geometria. Queste ci aiuteranno ovviamente, nel calcolare il volume di un liquido, in maniera generale in qualsiasi ambiente. Chiaramente, ogni forma geometrica esistente, avrà una propria formula da rispettare. Il nostro esperimento però, farà proprio riferimento ad un cilindro.

34

Quindi, sapendo che la formula per ricavare il volume di un cilindro è, pi greco per il raggio al quadrato per l'altezza. Pertanto: V = (π x r x r) x h, a questo punto dovremo semplicemente cominciare a misurare, il nostro serbatoio. Quindi, come prima cosa, dovremo assolutamente procurarci un metro a nastro, che vendono in un qualsiasi ferramenta.

Continua la lettura
44

A questo punto, potremo iniziare con le misurazioni del serbatoio, dopo esserci procurati tutto l'occorrente che ci serve per le misurazioni. Quindi, sarà quasi di vitale importanza, provare a cercare un serbatoio d'olio, posteggiato anche per strada. Sono facilmente riconoscibili, dalla loro mole, e grandezza. Chiaramente non sarà importante che sia un serbatoio d'olio in maniera specifica, ovviamente può essere un serbatoio di qualsiasi tipo di liquido. Una volta che avremo avvistato il nostro obiettivo, potremo passare alla misurazione. Quindi, prendiamo con precisione la lunghezza la larghezza e l'altezza del serbatoio. Una volta prese tutte le misurazioni necessarie, potremo passare al calcolo vero e proprio del volume, come spiegato nella formula in precedenza. Qualora invece, trovare un serbatoio per strada vi risulterà molto difficile, è possibile trovare le misurazioni standard anche su internet stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un liquido in un tubo

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di una tramoggia conica

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pressione del vapore acqueo

Materiali e Attrezzi

Come agire quando si accende la spia dell'olio dell'auto

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la finitura a olio dai mobili in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un casetta per uccellini con una vecchia lattina di olio