Come calcolare il volume di un liquido in un tubo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'utilità di calcolare il volume è quella di svolgere la misurazione tridimensionale di una determinata quantità. Se parliamo di oggetti solidi allora si parla del calcolo tridimensionale di una superficie, cioè della quantità che un corpo all'interno di una altro corpo. Se parliamo invece di liquidi il calcolo cambia e diventa più complesso. I liquidi infatti tendono a muoversi all'interno di un recipiente, e ad occupare e modificare la sua forma in base alla dimensione e allo spazio che esso possiede. Quindi per calcolare il volume di un liquido all'interno di un tubo, bisogna considerare innanzitutto le dimensioni di questo tubo, in modo tale da comprendere la superficie che può occupare il liquido, e poi calcolarne quanto esso sia. Non può essere calcolato direttamente dal volume interno del tubo perché i liquidi occupano uno spazio che non è costante, quindi è diverso rispetto ad un volume solido. Vediamo quindi nella guida come fare.

24

Per il calcolo del volume, le unità maggiormente utilizzate sono il metro cubo per gli oggetti solidi, a differenza dei litri per gli oggetti liquidi, ma in altri casi vengono utilizzate anche altre e diverse unità di misura. A questo punto, per il calcolo vero e proprio del volume, dovete tenere in considerazione il diametro del tubo, oltre alla sua altezza ed alla sua lunghezza. Quindi, per procedere al calcolo sarà necessario applicare la seguente formula: π/4 moltiplicando successivamente il risultato ottenuto con il diametro al quadrato e la lunghezza.

34

Una semplice ed utile alternativa è quella di calcolare il volume del liquido, calcolando direttamente il volume del tubo in quanto, come accennato nei precedenti passi, tale liquido occupa tutto il volume del contenitore in cui viene versato. Ovviamente, nel calcolo del volume di un oggetto liquido, possono presentarsi alcune difficoltà, quale ad esempio una fastidiosa curvatura che prende il nome di menisco. Tale curva si forma poiché il liquido versato all'interno del tubo, non si dispone necessariamente in modalità piana. Inoltre, la curva può assumere una forma concava oppure convessa, ciò dipende dal tipo di liquido e dal materiale con cui è fatto il tubo.

Continua la lettura
44

Anche la prospettiva può influire particolarmente nella determinazione del volume di un liquido, poiché essa tende a cambiare se si effettua la lettura visualizzando al di sopra oppure al di sotto dell'altezza raggiunta dal liquido versato all'interno del tubo. I calcoli precedentemente descritti servono quindi per calcolare il volume interno di un liquido, calcoli che come detto prima saranno completamente diversi rispetto al volume di un oggetto solido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un serbatoio sferico

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di una tramoggia conica

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un tubo in ferro zincato

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il fimo liquido

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pressione del vapore acqueo