Come calcolare il volume di un serbatoio cilindrico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In molti lavori (o anche per qualche momento della vita quotidiana) potrebbe capitare il caso che ci sia bisogno di sapere quanto sia grande un serbatoio o un contenitore, per sapere quanto liquido può contenere e di conseguenza riempirlo: spesso bisogna essere molto precisi perché anche un'eccedenza minima può far tracimare il liquido e così si può andare incontro a spiacevoli inconvenienti. Se è necessario calcolare (con una misurazione in litri), per qualunque necessità, dunque, la capacità di un contenitore di forma cilindrica, nel nostro caso un serbatoio, qui troviamo una guida facilmente consultabile: seguendo bene ogni passo potremo risolvere il nostro problema applicando delle semplici formule geometriche, e noi sfrutteremo queste formule per sapere quanto potremo riempire il serbatoio in questione. Scopri con questa guida come calcolare il volume di un serbatoio cilindrico con l'aiuto della geometria elementare, è veramente facile!

26

Formule

Puoi fare il calcolo della volumetria di un serbatoio utilizzando delle formule utilizzate in geometria, adattandole alla situazione presa uin esame: basta osservare la forma del serbatoio stesso e prenderne le misure. Perciò è veramente semplice calcolare il volume del cilindro, basta prendere la superficie della base del cilindro e moltiplicarla per l'altezza: in questo modo, al netto di altri spazi (protuberanze, rubinetti, bocchettoni...) avremo grossomodo la volumetria del nostro serbatoio. Questo è quanto basta per avere un'idea di massima sulla capacità del serbatoio, adesso calcoliamolo con precisione aritmetica.

36

Calcolo

Avendo il cilindro, per base, una circonferenza, potrai calcolare rapidamente l'area della sua base rotonda con la formula apposita:

?r²

dove con "r" si indica il raggio della circonferenza della base del serbatoio, mentre il ? rappresenta una costante matematica (pi greco) che, per approssimazione, vale 3,14.
Calcola in questo modo la superficie di base del serbatoio e tieni in mente il risultato per poterlo facilmente moltiplicare con la sua altezza, ottenendo il volume.

Continua la lettura
46

Esempio pratico

Ecco un pratico e veloce esempio che potrai consultare per un aiuto nel tuo calcolo del volume di un serbatoio cilindrico. Considera, ad esempio, un serbatoio dal raggio "r" pari a 20 cm, ed un'altezza di 50 cm. Applica dunque le formule apposite. Per prima cosa, calcola l'area della base del piccolo serbatoio, pari alla formula precedentemente enunciata: ?r², ossia 3,14x20².
Calcola facilmente il risultato: 3,14x (20x20) = 3,14x400 = 1256 cm². Questo è il valore dell'area della base del serbatoio cilindrico. Adesso non dovrai fare altro che moltiplicare questo dato per l'altezza del serbatoio, ossia calcolando il risultato di: 1256x50 = 62800 cm³.

56

Liquido

Trattandosi di un serbatoio, si suppone che esso debba contenere un liquido. In genere, i liquidi vengono misurati in litri. È interessante, quindi, saper applicare una conversione da cm³ a litri. Potrai fare ciò facilmente, dividendo il valore in cm³, ottenuto nel tuo calcolo precedente, per 1000. In questo caso, il serbatoio cilindrico dell'esempio potrebbe contenere 62,800 litri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Realizzare un pannello decorativo con la pasta volume

Bricolage

Come calcolare il perimetro di una stanza

Bricolage

Come calcolare la sezione di un cavo elettrico

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come Inserire I Cuscinetti A Sfere

Bricolage

Come realizzare un cappello da maghi

Bricolage

Come scaricare il liquido da un compressore

Bricolage

Come costruire un motore Stirling