Come calcolare il volume di un serbatoio sferico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui pronti ad offrirvi un'utile e pratica guida, mediante la quale, poter essere in grado e capaci, di imparare come poter calcolare il volume di un serbatoio sferico, nella maniera corretta ed in modo semplice e veloce.
Vogliamo iniziare questo nostro articolo, dicendo a tutto voi, che tutte le forme disponibili in natura consentono di determinare il valore del proprio volume ad una certe altezza indicata con (H). Anche le forme più articolate, che a un primo impatto sembrano essere indeterminabili, possono essere scomposte in figure solide più piccole e meno complesse e calcolarne il volume totale risultante dalla somma di tutti i volumi calcolati per le figure più semplici. Questi calcoli sono tipici di una disciplina chiamata “fluidica”, materia che si occupa del calcolo delle proprietà e delle applicazioni di dispositivi fluidodinamici. Questa guida nasce dall’esigenza di calcolare il volume di un serbatoio sferico data una determinata altezza: ecco come fare.

Ma diamoci da fare e mettiamoci subito all'opera.
Buona lettura a tutti voi!

27

Occorrente

  • Conoscenze Geometriche, connessione internet attiva per calcolo online
37

Un serbatoio sferico è riconducibile ad una figura solida denominata sfera, questo solido è generato dalla rotazione completa di un semicerchio intorno al proprio diametro. Per definizione il raggio e il centro del semicerchio sono il raggio e il centro della sfera. In matematica tutti i punti dello spazio equidistanti da un punto interno definito “C” come centro determinano il valore della superficie sferica. La sfera ha inoltre la proprietà di definirsi equivalente alla superficie laterale del cilindro circoscritto in essa. Sono definizioni che devono essere prese per buone, studiate e immagazzinate nel proprio bagaglio culturale.

47

Il calcolo dell’aria della superficie sferica si determina moltiplicando per 4 il valore dell’aria nel punto del suo cerchio massimo, la formula da applicare è: S=4πr^2. Per il principio in cui si definisce che una sfera è equivalente a un cono dove l’altezza e il valore del raggio della sfera e la base è definita dal valore del diametro della sfera, si può applicare la formula del volume moltiplicando 4/3π per il valore al cubo del suo raggio. La formula è trascritta come: V=4/3πr^3. Applicando questa formula e conoscendo i valori delle incognite è possibile determinare il volume di un serbatoio sferico e definirne la capacità.

Continua la lettura
57

In internet è possibile, visitando questa pagina, determinare il volume occupato da un liquido in un serbatoio conoscendo l’altezza di galleggiamento. Il sistema è molto semplice, dovete dare gli input richiesti, valorizzare le incognite e il sistema vi restituirà il valore del volume espresso in dm^3. Il programma è sviluppato per determinale il valore del volume anche di figure ellittiche, rettangolari, coniche. Attraverso la lettura di questa pagina internet è possibile vedere con un esperimento scientifico molto interessante come è possibile determinare il volume di un serbatoio o recipiente di tipo sferico.
Come abbiamo potuto capire, grazie a questo guida, per noi calcolare il volume di un serbatoio sferico, sarà veramente molto più semplice e pratico da eseguire, senza grosse difficoltà!
Non ci resta che augurare a tutti, buon lavoretto fa da te!
Come unico consiglio che vogliamo darvi, è quello di eseguire e seguire, alla lettera ed in ordine di esecuzione, tutti i singoli passaggi, che vengono chiariti in questa guida, pratica e veramente molto utile, per tutti coloro che decideranno di eseguire questa procedura!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanto esercizio vi porterà a sviluppare facilmente complessi calcoli matematici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un liquido in un tubo

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di una tramoggia conica

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pressione del vapore acqueo

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Materiali e Attrezzi

Consigli per calcolare l'errore della girobussola

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la corrente in un induttore

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la quantità necessaria di corde per il macramè

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza di una rampa