Come calcolare il volume di una tramoggia conica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tramoggia è un contenitore il quale presenta una forma a tronco di piramide o più semplicemente di cono capovolto, il quale ha un foro sul fondo. Tale attrezzo serve solitamente per raccogliere una determinata sostanza o un certo materiale che deve essere poi scaricato per mezzo del foro. La tramoggia conica viene impiegata spesso nell'agricoltura per la lavorazione del grano tuttavia può essere utilizzata anche in molti altri ambiti professionali, ed è per questo motivo che è necessario a volte conoscere con precisione il volume della tramoggia. Nella guida verrà spiegato come è possibile calcolarlo.

26

Occorrente

  • Foglio, matita, metro, bastone.
36

Innanzitutto è necessario capire cosa si intende per volume: esso è lo spazio che un determinato corpo occupa, e con corpo si intende qualsiasi materia presente sulla terra e che di conseguenza è possibile misurare. Il volume viene solitamente misurato in metri cubi, quindi vengono prese in considerazione la lunghezza, l'altezza e la profondità di ciò che si intende misurare.

46

La tramoggia a forma conica è molto semplice da misurare in quanto non presenta forme che si allontanano dalle tradizionali e pertanto esiste una formula per stabilire il valore del volume che essa può contenere. Ciò che dovete fare è munirvi di un metro, di una matita e di una calcolatrice. Altra cosa fondamentale è che osserviate le immagini che corredano la guida in modo che le misurazioni effettuate siano quanto più precise possibile. Il primo valore da calcolare è l'altezza, posizionate il metro dalla punta del cono, dove probabilmente c'è il foro della tramoggia, procedendo perpendicolarmente fino ad arrivare alla fine della tramoggia. Successivamente servirà misurare la lunghezza del raggio, il quale va calcolato partendo dall'estremità della circonferenza, non importa dove posizionate il metro perché essendo una circonferenza la distanza dal centro è sempre uguale, e arrivate sino al centro del cono. Servitevi di un bastone dritto che percorra tutta l'altezza della tramoggia qualora desideriate essere più certi del valore. L'immagine allegata potrebbe esservi utile per comprendere come calcolare al meglio le due dimensioni.

Continua la lettura
56

Ultimo passo da compiere è calcolare attraverso l'uso di una formula matematica il volume della tramoggia. Una volta ottenuti raggio ed altezza potete sostituirli nella formula che trovate nell'immagine allegata e potrete arrivare a scoprire il volume. Il primo simbolo indica il Pi Greco e assume il valore di 3,14. La lettera "r" indica il raggio e pertanto deve essere sostituita con il valore che avete trovato, prestate attenzione però che il raggio è elevato alla secondo quindi vi basterà moltiplicare il valore del raggio per sé stesso (esempio: 3²= 3x3 =9), moltiplicate poi per l'altezza indicata con la lettera "h". Dividete tutto il numero che vi esce per 3 ed otterrete così il vostro volume.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvaletevi dei consigli di una persona che conosce come si svolgono i calcoli e le misurazioni dei solidi qualora non siate esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un serbatoio sferico

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume dell'olio in un serbatoio

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pressione del vapore acqueo

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Materiali e Attrezzi

Consigli per calcolare l'errore della girobussola

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la corrente in un induttore

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la quantità necessaria di corde per il macramè

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza di una rampa