Come calcolare l'ascendente zodiacale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'astrologia è lo studio del segni zodiacali, già praticata in epoche lontane ed in culture come quella indiana. È un ambito pieno di mistero e di fascino. Ma con il rischio di fanatismo. Non essendo una scienza esatta, suscita anche molto scetticismo. In tal senso non può individuarsi come specifica per la natura e la vita di ciascuno. Bensì può interpretarsi come ausilio all'intendimento della psiche di un soggetto. Nonché delle sue caratteristiche generali. Con l'astrologia si tende alla scoperta delle singole predisposizioni e della propria essenza. Generalmente si associano, ad ogni segno zodiacale, determinati pregi e difetti. Come, ad esempio, la tipica caparbietà e determinazione dell'ariete. Oppure la delicata sensibilità dei pesci. Alle peculiari caratteristiche del segno zodiacale di appartenenza, se ne aggiungono altre. Queste scaturiscono dal segno zodiacale ascendente di ognuno. E sarebbero in grado di condizionare parecchio i comportamenti di ogni soggetto, con caratteristiche del tutto diverse da quelle del segno di origine. Qui di seguito, vedremo l'indicazione dei fattori indicativi per calcolare l'ascendente zodiacale.

27

Occorrente

  • Ora, giorno, anno e luogo di nascita.
  • Programmi specifici in internet
  • Tabelle del tempo siderale
37

Individuare il proprio segno zodiacale

Prima di calcolare l'ascendente, bisogna individuare il proprio segno zodiacale. Secondo le diverse culture e tradizioni, l'astrologia si riferisce a segni differenti. Per l'astrologia del continente europeo, i segni zodiacali sono dodici. Ciascuno di essi si rapporta ad una convenzionale distinzione dello zodiaco. Individuando il periodo dell'anno di nascita, ogni soggetto si riferisce al segno della costellazione prevalente in quel dato momento. E, di conseguenza, ne assume le caratteristiche principali. Le costellazioni sono dodici: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci. Parimenti sono gli archi temporali di riferimento.

47

Calcolare l'ascendente zodiacale

Si può calcolare l'ascendente zodiacale riferendosi sia all'ora, che al giorno, all'anno ed al luogo di nascita. L'ascendente zodiacale caratterizza le peculiarità ed il carattere di ogni persona. Esso si rapporta alla costellazione nascente ad oriente, nel preciso attimo della nascita. Per calcolare il proprio ascendente zodiacale in modo agevole, esistono sul web degli specifici programmi. In pochissimo tempo e gratuitamente è possibile calcolare il proprio quadro astrale, con le informazioni più significative su ogni tipo carattere.

Continua la lettura
57

Determinare il tempo siderale

Con un po' di impegno si può calcolare l'ascendente zodiacale anche da soli. Bisognerà tenere conto dell'ora esatta della nascita di ognuno. Ma anche della latitudine e longitudine del luogo natale, della posizione delle costellazioni e dell'eventuale esistenza dell'ora legale. Occorre dunque calcolare il "tempo siderale" in minuti, riferendosi ai fattori dell'ora e del giorno di nascita. In questo computo si aggiunge una costante "x", da calcolare in base ai dati anagrafici delle tabelle astrali. Anch'esse facilmente reperibili in rete. Una volta ricavato il tempo definitivo, questo si andrà a comparare con gli adeguati riferimenti. Per ottenere infine l'ascendente zodiacale. http://www.alfemminile.com/astro/calcolo-ascendente/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'astrologia non si riconosce come scienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come creare un talismano

Altri Hobby

Il significato delle pietre preziose

Altri Hobby

Come truccarsi da mimo

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare un circuito in serie

Altri Hobby

Tecniche fotografiche per le foto panoramiche