Come calcolare la misura di un soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte case dispongono di soffitti piuttosto alti, i quali consentono di realizzare un pratico soppalco. In casi come questo possiamo ricavare un ambiente aggiuntivo sfruttando al meglio lo spazio abitativo del nostro appartamento.
Per realizzare un soppalco bisogna però seguire un iter meticoloso, che parta da un progetto ben preciso. In tal senso, avremo bisogno dell'assistenza di un esperto in materia. Per realizzare il progetto di un soppalco sono necessarie le misure delle grandezze più importanti che caratterizzeranno questo ambiente. Grazie a questo piccolo prontuario, andremo a vedere come calcolare la misura di un soppalco. In questo modo potremo organizzare correttamente i lavori all'interno della nostra abitazione.

27

Occorrente

  • Metro metallico
  • Calcolatrice
  • Carta
  • Penna
37

Ricavare le misure del soppalco

Le misure di cui abbiamo assolutamente bisogno per realizzare un soppalco sono la superficie e l'altezza dello stesso. Per ottenere il valore esatto di questi due parametri spaziali, dovremo anzitutto procurarci un metro metallico del tipo avvolgibile e di lunghezza non inferiore ai 5 metri. Andiamo dunque a misurare la lunghezza dei due lati (che chiameremo A e B) del rettangolo in cui suddivideremo la superficie del soppalco. A questo punto, moltiplichiamo i due lati e otterremo l'area, o superficie che ci serve.
Qualora lo spazio che occupa il soppalco richiedesse una suddivisione in più rettangoli, calcoliamo le singole aeree e poi sommiamole tra loro. Così facendo, avremo ricavato le misure del soppalco.

47

Misurare l'altezza del soppalco in base al tipo di tetto

Per ottenere l'altezza, dovremo basarci sul tipo di tetto che ricopre la nostra abitazione. Se la casa dispone di un tetto piano. Ci basterà misurare la distanza tra il pavimento del soppalco ed il soffitto sovrastante. Anche in questo caso ci conviene utilizzare un metro metallico, poiché non si piega in fase di misurazione.
Nel caso di tetto inclinato, che di solito è la tipologia maggiormente in uso, dovremo andare a calcolare l'altezza media per il nostro soppalco. Otterremo questa misura come semi somma dell'altezza inferiore (h) e di quella maggiore (H). Volendo tradurre questo passaggio in una formula, avremo "Altezza media = (h + H) / 2".

Continua la lettura
57

Calcolare le misure del soppalco in fase progettuale

La superficie quanto l'altezza media di un soppalco si possono tranquillamente ricavare in fase progettuale, ancor prima cioè di realizzare il soppalco stesso. Per fare ciò. Dovremo utilizzare un righello e apprestarci a misurare le distanze sulla carta.
Entrambe le misure ci saranno molto utili per verificare l'effettiva fruibilità di un soppalco già esistente. In questo caso le utilizzeremo per recuperarlo. Inoltre, potremo sfruttare le due misure per costruire un soppalco ex novo sulla base di un progetto di massima.
Queste grandezze ci servono poi per verificare il rispetto della normativa dei regolamenti locali, la quale varia da comune a comune e in relazione alla zona e al tipo di struttura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamo le misure correttamente ed effettuiamo i calcoli utilizzando come unità di misura i metri.
  • Ricaviamo le misure del soppalco prima di realizzarlo, ossia in fase progettuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un soppalco prefabbricato

Casa

Salva spazio: idee per soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in metallo

Casa

Come costruire un soppalco in camera

Casa

Come pavimentare un soppalco

Casa

Come montare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in legno

Casa

Come fare una scala per soppalco