Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni tetto perché svolga al meglio la sua funzione necessita di una pendenza. Qualora abbiate deciso di montare delle finestre che portino luce nel vostro solaio, è bene valutarne la messa in atto, specialmente se state pensando di attuare un passaggio dall'energia solare a quella termica, in modo da procurarvi l'acqua calda o quella fotovoltaica per l’elettricità: vi occorre senza alcun dubbio conoscere la pendenza, prima di proseguire con una richiesta di preventivo. Se il vostro tetto dovesse essere piatto, dovrete pensare ad una soluzione differente, poiché i pannelli solari esigono una determinata inclinazione. Vediamo insieme attraverso i suggerimenti di questa guida come calcolare la pendenza del tetto.

28

Occorrente

  • metro di legno da muratore
  • matita
  • calcolatrice scientifica
  • foglietto
38

Salire sul solaio per rilevare le misure

La misurazione del tetto può essere effettuata con estrema facilità da tutti e, acquisita la percentuale e/o i gradi di dislivello, la disposizione dei pannelli diverrà un gioco da ragazzi. Innanzitutto dovrete salire sul vostro solaio e, munirvi di un metro di legno da muratore, una matita ed oltre al resto, un foglietto di carta su cui annoterete le misure. Considerando la modalità con cui prenderete le dimensioni, otterrete la percentuale oppure i gradi.

48

Piazzare il metro in orizzontale sulla pavimentazione

Determinare la percentuale di pendenza è alquanto semplice. Giunti nel sottotetto, adoperate il vostro metro e piazzatelo in orizzontale sulla pavimentazione nel punto più basso della soffitta in direzione del centro, ovviamente dovrete reggerlo in modo più rettilineo possibile. Prendete il segnale con la matita, dopodiché collocate il metro sul segnale per poi ruotarlo in verticale, in modo da calcolare quantitativamente la distanza che va dal pavimento alle tegole.

Continua la lettura
58

Ottenere il dislivello in gradi

Sicuramente il valore rilevato sarà un numero di qualche decina di centimetri. Ipotizziamo che abbiate ottenuto 40, in tal caso per ogni metro, il vostro tetto salirà di 40 centimetri, e di conseguenza anche la sua inclinazione del 40%. È possibile che voi siate dilettati ad ottenere il dislivello in gradi, a tal proposito esistono particolari tabelle di conversione che vi consentiranno, nel momento in cui apprenderete la relativa percentuale, di correggerla in gradi, grazie ad una semplice ricerca sul web potreste trovarle, oppure potrete assicurarvi le misure nel vostro solaio in maniera differente.

68

Rilevare la distanza da terra alle tegole

Sempre in solaio orientatevi verso il punto in cui il tetto raggiunge la sua massima altezza, ossia quella zona chiamata linea di colmo. Realizzate un segno sul pavimento al di sotto di tale punto e dopo, rilevate la distanza da terra alle tegole. Sistemate successivamente il metro in orizzontale dal punto segnato fino a giungere il punto più basso del tetto e, misurate anche in questo caso, l’intervallo. Fatto ciò, dovrete ricorrere alla vostra inventiva per visualizzare un triangolo rettangolo in cui le due misure che avrete appena conseguito diano forma a due cateti. Potrete avvalervi di una calcolatrice scientifica per frazionare l'altezza che avete ottenuto con la distanza dal punto più basso, per poi quantificare l'arco tangente, ovvero la pendenza del vostro tetto in gradi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerando la modalità con cui prenderete le dimensioni, otterrete la percentuale oppure i gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come isolare un solaio di copertura in laterocemento

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come creare una pendenza sul tetto

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Materiali e Attrezzi

Tegole marsigliesi: consigli per la scelta

Casa

Come costruire una doccia a filo pavimento

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza di una rampa