Come calcolare la pendenza delle scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pendenza delle scale è un fattore importante da dover tener presente durante la fase progettuale e di realizzazione. Calcolare la pendenza non è facile, tuttavia con dei giusti consigli quest'ardua impresa potrebbe risultare più facile. Sapere esattamente la pendenza ci permette di calcolare con esattezza la lunghezza delle scale, e, sapendo anche le lunghezze di pedate ed alzate possiamo ricavare il numero di gradini che ci occorrono. Le pedate sono le parti calpestabili delle scale, mentre le alzate sono le differenze di altezza tra due pedate. Detto questo non ci resta che vedere come calcolare la pendenza delle scale. Lo facciamo attraverso la legge di Blondel.

27

Occorrente

  • Altezza del punto più alto
  • Distanza tra il punto più alto e quello più basso
37

Calcolare l'altezza delle alzate

Iniziamo quindi il nostro calcolo sapendo il dislivello da dover superare. Supponiamo di dover realizzare una scala per raggiungere i 3 metri di altezza, ovvero 300 cm. Imponendo allora l'alzata pari ad un valore da noi scelto possiamo dividere l'altezza totale per l'alzata, in modo da ottenere il numero di gradini che ci occorrono. Un'alzata tipica è di 18 cm. Allora avremo bisogno di 300/18 = 16,6, ovvero di 17 gradini. È sempre consigliabile arrotondare per eccesso. Avendo il numero intero di gradini dovremo ricalcolare con precisione l'alzata dividendo l'altezza totale del dislivello per il numero intero di gradini. Otterremo quindi un'alzata di 300/17 = 17,65 cm invece che di 18 cm.

47

Calcolare la pedata

Non resta che stabilire l'estensione della pedata. Sapendo che 2 alzate + 1 pedata= 64 cm si procede in questo modo: 64 - 2 x (17,65) = 28,7 cm. Avrete così ricavato il valore indicante l'estensione della pedata.
I valori sin qui ottenuti sono ideali, in quanto l'alzata non deve mai essere superiore ai 18 centimetri, mentre la pedata deve risultare inferiore ai 28. In questo modo, stabilita la salita, ovvero il dato di partenza, e gli altri dati ottenuti, si ottiene la pendenza corretta, che non è mai univoca ma sempre commisurata a questi dati.

Continua la lettura
57

Calcolare la pendenza

Per calcolare la pendenza di una scala in percentuale si deve invece considerare l'altezza del punto più alto, che potremmo qui chiamare "lato A" e la distanza tra il punto più basso e quello più alto, che possiamo chiamare "lato B". Facendo una divisione tra il lato A ed il lato B, moltiplicando per 100 il risultato, si avrà la pendenza della rampa in percentuale. Per completezza indichiamo anche il valore della larghezza, che può essere dimensionata in relazione a varie necessità. Nei locali pubblici è consigliabile optare per una dimensione tra 1,50 e 2,30 metri, mentre negli uffici tra 1,30 e 1,50 e nei condomini, nel caso in cui sia presente anche un ascensore, si parte da un minimo di 1 metro (che si deve estendere sino a 1,20 metri qualora non vi sia alcun ascensore). Le scale delle abitazioni devono invece avere una larghezza di minimo 0,80 mt. In tutti questi casi è sempre necessario fissare un pianerottolo ogni 18 gradini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerate attentamente la normativa di progettazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come creare una pendenza sul tetto

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le scale in alluminio

Materiali e Attrezzi

Consigli per calcolare l'errore della girobussola

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un liquido in un tubo

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la corrente in un induttore

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la quantità necessaria di corde per il macramè