Come calcolare la pendenza di una porta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il problema di una porta dal cattivo livellamento è piuttosto frequente. Può verificarsi per diverse ragioni, come nel caso di cedimento dei cardini. Oppure nella circostanza del montaggio di una porta nuova. Calcolare la pendenza di una porta diventa dunque essenziale per il suo buon funzionamento. Una porta efficiente deve aprire e richiudersi con libertà, senza sforzi o impedimenti. Per disporre a livello una porta, occorre dunque calcolare la sua pendenza. Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Una livella da 1,2 metri, un metro flessibile, qualche zeppa, una squadretta metallica, un filo a piombo, un trapano con punte adatte, viti per legno di 7-8 cm.
38

Misurare gli spazi della porta

Per calcolare la pendenza di una porta, occorre trovare le misure di precisi spazi. Cominciare con quello della zona sovrastante, fra la porta e lo stipite. Ogni punto deve avere delle misure fra 0,3 e 0,5 centimetri. Proseguire con le misure di ogni spazio esistente ai quattro vertici della porta. Superati 0,6 centimetri, bisogna sistemare la squadratura. Quindi smontare la porta e, con l'uso del filo a piombo, controllare il livello dei montanti.

48

Verificare la pendenza con la livella

L'uso della livella è perfetto per calcolare la pendenza di una porta. Adagiare una livella da 1,2 metri nella zona di apertura della porta. Può succedere che sia il dislivello del pavimento la ragione del problema. Si può ovviare con l'applicazione di zeppe al di sotto dei montanti. Nonché sul perimetro dello stipite centrale. Se necessario, rimuovere alcune piastrelle del pavimento per la corretta disposizione delle zeppe. Quindi usare di nuovo la livella per assicurarsi della risoluzione del problema. Alzare i montanti con l'aggiunta di spessori al vertice. Oppure eliminare le decorazioni alla base della porta. Queste due esecuzioni consentiranno di disporre la porta al'altezza corretta. Con una squadra metallica verificare se il telaio è a squadro. Misurare l'estensione delle aperture in tutti i punti: superiori, centrali ed inferiori. Servirà per controllare la corretta apertura.

Continua la lettura
58

Controllare la disposizione dei cardini

Il problema del dislivello della porta potrebbe dipendere da un errato posizionamento dei cardini. Per la loro sistemazione, così da calcolare poi la pendenza della porta, procedere come segue. Togliere i cardini e misurare la zona del loro posizionamento. Porre delle zeppe nei posti dei cardini, fissandole con delle viti per legno. In questo modo i cardini nasconderanno le viti. Tagliare le zeppe perché non oltrepassino lo spessore della parete. Usare il filo a piombo per la verifica della perfetta linea verticale dei montanti. Poi fissarli sulle zeppe. Una volta a livello, si potranno collocare i cardini.

68

Posizionare i cardini

A questo punto, per calcolare la pendenza della porta, misurare i punti di montaggio dei cardini. Quindi, con l'aiuto di una seconda persona, posizionare la porta facendola scivolare sui cardini. Introdurre i perni da una parte all'altra della porta. Fissare i cardini ai montanti. Aprire e chiudere più volte la porta, per la verifica della funzionalità. Eventualmente, regolare i cardini o il chiavistello. Infine stringere bene tutte le viti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare qualunque impedimento dallo spazio di corsa della porta, come dei tappeti. Se non è possibile, installare una porta poco più corta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla

Casa

Come installare una porta interna a battente

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come nascondere la porta del bagno