Come calcolare la pendenza di una rampa

1/8 – Introduzione

La pendenza di una rampa è espressa da una semplice formula matematica che consente di calcolare la giusta percentuale nel caso in cui bisogna costruirne una. Questi sono calcoli solitamente affrontati da architetti, ingegneri e geometri che necessitano di sapere, a livello urbanistico architettonico, la pendenza espressa in percentuale. Questa pendenza può essere utile sia su strada che all’interno degli edifici edilizi, sia pubblico che privati,
molto utilizzata per andare incontro alle normative dei portatori di handicap con la legge n. 13/1989. Infatti per portatori di handicap la pendenza massima è quella dell’8% mentre se si tratta di una pendenza variabile (strade, sottopassaggio e altri esempi) la pendenza massima consentita è del 22% (caso contrario il mezzo a motore non riesce a salire non solo come potenza del motore ma anche come urto della carrozzeria). Per questo motivo bisogna conoscere quali siano i calcoli per conoscere la pendenza di una rampa, quindi vediamo in questa guida come eseguirli.

2/8 Occorrente

  • Calcolatrice
  • Nozioni sulla funzione “seno”

3/8 – La divisione

Il metodo più semplice consiste nel misurare l’altezza del punto più alto, che verrà chiamato lato A, e successivamente la distanza tra l’inizio e la fine della rampa, che invece verrà chiamato lato B. A questo punto, occorrerà fare la divisione tra il lato A e il lato B e poi moltiplicare per 100. Il risultato sarà la pendenza in percentuale.

4/8 – La trigonometria

Un altro metodo più efficace che richiede qualche sforzo in più, soprattutto se non si è molto pratici di trigonometria. Il metodo sfrutta la funzione trigonometrica “seno”. È necessario essere a conoscenza di questo concetto prima di affrontare il metodo vero e proprio.

5/8 – Il triangolo rettangolo

Bisogna supporre di avere un triangolo rettangolo i cui lati sono: l’altezza (cateto A), la lunghezza (cateto B) della rampa e naturalmente l’ipotenusa. Il seno è una funzione che dipende dall’angolo opposto all’altezza della rampa. Per calcolare il seno basterà dividere il cateto A per l’ipotenusa C. L’ipotenusa può essere misurata direttamente oppure calcolata con il teorema di Pitagora sommando i quadrati dei due cateti e calcolandone la radice quadrata.

6/8 – Il risultato

Una volta valutato il valore del seno, ottenere l’angolo di pendenza della rampa sarà molto semplice. Si può utilizzare la funzione arcoseno che dato un certo valore di seno ci restituirà l’angolo esatto. Gran parte delle calcolatrici scientifiche è dotata di questa funzione che di solito è indicata come “sin-1”. Se non si possiede una calcolatrice scientifica, si possono utilizzare le tabelle di corrispondenza seno-angolo, così ottenendo il risultato.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=p-kNMHItfyk

8/8 Consigli

  • Se non si conoscono molte funzioni di matematica allora adoperare il metodo più semplice

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata