Come calcolare la potenza di un condizionatore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si avvicina l'estate, il primo pensiero è rivolto all'acquisto di un condizionatore d?aria. Tuttavia bisogna valutare attentamente quale corrisponde alle nostre esigenze, soprattutto per quanto riguarda la capacità di raffreddamento e la potenza impegnata. In questa guida, ci sono dei consigli su come calcolare la potenza di un condizionatore.

25

Per dedurre in modo preciso la potenza del condizionatore, innazitutto è necessario calcolare il volume dell'ambiente da raffreddare, per cui bisogna rilevare lunghezza, larghezza ed altezza, per conoscere il numero di frigorie necessarie. Nella misurazione si deve inoltre tener conto anche della quadratura di finestre, porte ed altri vani.

35

Per conoscere in modo semplice e veloce il numero di Watt che un condizionatore d'aria consuma per 12 ore, bisogna sapere che prima di raggiungere il grado di raffeddamento, consuma 1200 Watt a cui ne vanni aggiunti altri 700 per l'ora successiva, e circa 300 per le altre dieci ore, per un totale di 2200 Watt giornalieri. A questo punto, per conoscere l'importo in euro da sborsare per un consumo totale in mezza giornata, è sufficiente moltiplicare il totale dei Watt per il prezzo proposto dall'ente erogatore dell'elettricità, quindi in sintesi possiamo dire che il costo oscilla intorno ad euro 2,50 al giorno.

Continua la lettura
45

Il numero delle persone che vivono in casa, sono un altro elemento da tener presente per calcolare la potenza necessaria di un condizionatore, così come è importante conoscere il consumo energetico di apparecchiature presenti, dagli elettrodomestici all'impianto d'illuminazione. La somma dei Watt di questi ultimi, unita a quella corrispondente al numero di frigorie necessarie per raffreddare il volume rilevato, ci permette di scegliere il modello più adatto. Adesso facciamo alcuni esempi; infatti, se la nostra casa è composta da due stanze ognuna di circa 25 metri quadrati, occorrono almeno 6000 frigorie, ovvero 3000 per ogni ambiente. Tutto ciò ci fa capire che aggiungendo in proporzione un'altra stanza della stessa quadratura, raggiungiamo un volume tale da richiedere 9000 frigorie, e così via. In commercio esistono diversi modelli di condizionatori che possono essere da soffitto (ad incasso), da parete (split) oppure da finestra. Con l'avvento delle nuove tecnologie e le normative sul risparmio energetico, quasi tutti i brand si sono adeguati producendo apparecchi di classe A, che sono ideali per ottimizzare i nostri consumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come sostituire un condizionatore

Casa

Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come pulire un condizionatore portatile

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come montare un condizionatore a parete