Come calcolare la stoffa occorrente per fare una gonna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del cucito richiede una certa manualità e talento. È un lavoro artigianale di grande abilità. Imparare non è semplicissimo e c'è bisogno di molta pratica e precisione. Tuttavia se si riesce ad apprendere questo mestiere al meglio, è possibile confezionare lavori eccellenti. In tanti avrete sognato di cucire da soli i vostri abiti su misura. Soprattutto le donne. Per confezionare un capo è necessario anche calcolare con precisione la stoffa occorrente per l'indumento da realizzare. In questa guida vi indicheremo le quantità per fare una gonna. Per il resto vi serviranno gli strumenti del mestiere e un tessuto adatto e di vostro gradimento.

27

Occorrente

  • Stoffa per cucito.
  • Cartamodello del capo.
  • Metro da sarta.
37

Per cominciare vi consigliamo di partire da un modello semplice, di "base". Perciò, per il momento, evitate lavori complessi come gonne con pieghe e altri dettagli. La prima cosa da fare è acquistare la stoffa. Scegliete il tipo di stoffa che preferite e con i colori e la fantasia che più vi piace. L'altezza della stoffa deve essere pari alla misura della lunghezza indicata sul cartamodello. Potreste anche utilizzare una stoffa doppia per fare la gonna. In tal caso aggiungete cinque centimetri di lunghezza per cucire l'orlo. È una sorta di "margine di sicurezza" per essere certe che la gonna avrà abbastanza materiale per essere realizzata.

47

Nel caso non utilizzaste un secondo livello di stoffa, oltre alla lunghezza della gonna calcolare altri dieci centimetri per creare l'orlo. Di seguito vi indichiamo alcuni esempi per orientarvi con le misure. Queste sono misure "base" e sono un ottimo riferimento per successivi lavori. Naturalmente potrete modificarle a piacimento, in base alle esigenze vostre e della vostra gonna. Se il tessuto è alto 130/140 cm, in caso di tessuto doppio avrete 77 cm + 5 cm. Se non userete un doppio livello, acquisterete 164 cm di tessuto (154 + 10 cm). Come detto non sono misure tassative, ma vi danno un'indicazione su come calcolare la stoffa occorrente per una gonna.

Continua la lettura
57

Se siete interessate a capire come potreste confezionare una gonna a pieghe, calcolare l'occorrente è un po' più complicato. La quantità di stoffa utile aumenta in proporzione alla presenza di pieghe. Per una gonna che presenta pieghe su tutta la superficie dovrete calcolare tre altezze. Per esempio se la stoffa ha un'altezza di 90 cm e non è doppia. Se invece la stoffa è doppia, dovrete calcolare due altezze. Dopo aver stabilito quanta stoffa vi servirà per fare la vostra gonna, il resto sta alla vostra abilità in sartoria.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aiutarvi osservando e studiando la struttura di una gonna pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come Fare Una Gonna Stile Folk

Cucito

Come creare una gonna con l'elastico

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come confezionare un abito da damina

Cucito

Come confezionare un abito da principessina