Come calcolare la superficie di una scala

Tramite: O2O 12/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete una scala in legno o in marmo che vi consente di ottenere l'accesso ad un soppalco o ad un piano superiore, potete rivestirla con della moquette se si presenta sensibilmente danneggiata. Per fare ciò, è tuttavia necessario calcolare la superficie della scala in modo da comprare il giusto quantitativo di rivestimento. A tale proposito, ecco dunque una guida con alcuni semplici consigli su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Moquette
  • Metro
  • Tappeto a metraggio
  • Taglierino
  • Foglio e matita
  • Paraspigoli a metraggio
  • Seghetto per legno
36

Partire dall'alzata dell'ultimo gradino

Per ricoprire i gradini di una scala sia essa in legno, ferro o muratura, avete due opzioni; infatti, la prima consiste nel rivestire la struttura per intero con un unico tappeto da acquistare a metraggio, mentre nel secondo potete scegliere della moquette da applicare a singoli pezzi. Nel primo caso, vi basta soltanto calcolare la superficie totale della scala partendo dall'alzata dell'ultimo gradino superiore fino a quello all'altezza del pavimento. In tal caso è ovvio che alla somma dei metri vanno aggiunti anche i centimetri, che compongono l'altezza di ogni singolo gradino.

46

Misurare larghezza ed altezza del gradino

Il secondo caso a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente della presente guida, è sicuramente un tantino più elaborato; infatti, dovendo posizionare la moquette a pezzi singoli, avete la necessità di calcolare l'intera superficie della scala in modo da ottenere la somma precisa del materiale da acquistare. Per ottimizzare il risultato, vi basta tuttavia attenervi a delle specifiche linee guida che qui di seguito ci apprestiamo ad elencare. Da premettere che l'esempio riguarda una scala con gradini rettangolari e tutti delle stesse dimensioni. Detto ciò per iniziare misurate con un metro uno qualsiasi dei gradini, e precisamente da destra a sinistra in modo da conoscerne la larghezza precisa. A questo punto dopo aver annotato le misure rilevate, ripetete l'operazione calcolando invece l'altezza del gradino.

Continua la lettura
56

Moltiplicare la superficie per il numero dei gradini

A questo punto non vi resta che moltiplicare l'altezza per la larghezza del gradino, in modo da ottenere l'area. In definita stiamo parlando della classica formula geometrica: A= bxh. Fatto ciò, conoscendo le misure esatte di ogni singolo gradino, per acquistare la moquette necessaria per rivestire la scala nella sua totalità, vi basta moltiplicare la superficie di ognuno per il numero degli stessi. Infine va sottolineato che se dopo aver fissato su ogni singola alzata i vari pezzi di moquette intendete poi apporre un paraspigoli per evitare che si sollevi calpestandola, allora per calcolare il metraggio necessario, basta attenervi soltanto alla larghezza di ognuno dei gradini e moltiplicarli per se stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come rivestire una scala

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

Casa

Come creare l'effetto laccato su una superficie piana

Casa

Come Fissare Il Corrimano Ai Montanti Della Scala

Casa

Come fare una scala per soppalco