Come calcolare la superficie pavimentabile di casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In edilizia, la superficie pavimentabile di una casa è la somma di tutte le aree dell'edificio, al lordo dei muri interni ed esterni. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come calcolare la superficie pavimentabile di una casa. Sarete in grado di conoscere anche l'area utile per un’eventuale pavimentazione. A priori, il conteggio non è affatto semplice, quindi in caso di difficoltà e per alcune delucidazioni, potrete consultare un geometra o un architetto di competenza. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • metro o righello
  • carta e penna
  • progetto
36

Calcolo della superficie pavimentabile.

Anzitutto, per quantificare l'area calpestabile di una casa o di un qualsiasi altro immobile, si utilizza il metro quadro. Il calcolo segue i dettami del regolamento comunale di residenza. Alcuni articoli, però, sono uguali per tutti. Ma come calcolare il valore della superficie pavimentabile di una casa? Per prima cosa, sottraete alla superficie lorda dell’unità quella dei muri perimetrali, di quelli interni, delle soglie delle porte, delle finestre e delle portefinestre. Nel caso di un progetto in esecuzione, procuratevi un righello e calcolate, per ogni locale di forma rettangolare, la relativa superficie calpestabile. Nel caso, invece, di un immobile già esistente, adottate un metro in sostituzione del righello. La superficie pavimentabile deve coincidere con quella interna dell'edificio.

46

Possibili situazioni di calcolo.

Tuttavia, fate attenzione alle soglie delle porte interne. Se avete due locali adiacenti, inserite le loro aree nel calcolo: la pavimentazione, infatti, è uguale per entrambi (in continuità). Se state cambiando pavimentazione non conteggiatela, poiché di solito si inserisce una soglia come per le porte nei muri perimetrali. Informatevi adeguatamente presso il vostro comune di residenza. In caso di necessità e chiarimenti, affidatevi ad un geometra o un architetto competente, perché il minimo errore comporta seri problemi.

Continua la lettura
56

Elementi da escludere nel calcolo della superficie pavimentabile.

Oltre a ciò, non tutti i regolamenti sono uguali: alcuni escludono dal calcolo della superficie pavimentabile aree come gli ampi ripostigli, i locali tecnici (per gli uffici), le scale interne ed i sottotetti. Inoltre, nel calcolo, spesso rientrano delle superfici dell'edificio senza abitabilità. Fanno parte di questa categoria: i parcheggi coperti, i porticati privati e pubblici, le terrazze, le logge, le tettoie, i pergolati, e così via. Generalmente, i regolamenti escludono queste aree dal conteggio, tuttavia verranno adeguatamente verificate in presenza di determinate caratteristiche e misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare l'effetto laccato su una superficie piana

Casa

Come eliminare il ghiaccio da una superficie concava

Casa

Come Ideare Una Superficie Ideale Per Lo Spazio In Mansarda

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come calcolare la potenza di un condizionatore

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come calcolare la taglia esatta della tua camicia