Come calcolare la taglia esatta della tua camicia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Indossare dei capi confortevoli è un'aspirazione comune a tutti. Spesso però le varianti che determinano una taglia ti colgono un po' impreparato. Quando ti rechi ad acquistare una nuova camicia di un marchio differente, potresti ritrovarti con taglie diverse. Questo dipende dalla provenienza della manifattura del prodotto: ogni paese infatti ha canoni di misurazione dissimili. Ma esiste un modo universale per procedere a una corretta misurazione. Ci sono dei parametri fondamentali che permettono di misurare nella maniera esatta la taglia della camicia. Ecco come calcolare la taglia esatta della tua camicia.

26

Prendere le misure del collo

Per calcolare la taglia esatta della camicia, è necessario innanzitutto prendere le misure del collo. Avvolgi dunque un metro da sarta intorno al collo, avendo cura di non stringere troppo ma il giusto per prendere la misura reale. Si consiglia di non cadere nell'errata tentazione di utilizzare un parametro misurato sulla base di un'altra camicia, in quanto questo ti porterebbe sicuramente fuori strada. Ogni modello di camicia è a sé, per questo, per ottenere nelle misure corrette al cento per cento, devi misurare direttamente.

36

Misurare spalle e torace

Per calcolare la taglia esatta della tua camicia procedi misurando la larghezza delle spalle. Posiziona la parte iniziale del metro all'inizio di una spalla, nel punto più largo, e fallo arrivare fino alla spalla opposta seguendo una linea dritta il più possibile. Ovviamente prendi nota di tutte queste misure, esprimendole in centimetri. Ora passa alla misura riguardante la circonferenza del torace, per quanto riguarda la zona superiore. Per farlo, fai passare il metro sotto le ascelle. Per terminare le misure, prendi anche i dati relativi alla circonferenza del bacino e quindi dei fianchi.

Continua la lettura
46

Misurare le braccia

Procedi alle misure intermedie. Piega un braccio facendo formare all'altezza del gomito un angolo da 90 gradi. Prendi il metro, posiziona la parte iniziale in corrispondenza della spalla. Effettua con il metro la lunghezza delineata dal tuo braccio. Passa dal gomito e arriva al polso. Avrai così la sicurezza di aver compiuto una misurazione esatta. Infine, prendi in considerazione la circonferenza del polso stesso. Un aspetto molto importante, per non cadere in un errore molto ingenuo, è quello di considerare che, se vuoi portare sotto la camicia anche l'orologio, ti serve un margine incrementale di qualche centimetro in più rispetto al valore che hai ottenuto durante la misurazione.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come calcolare la superficie di una scala

Casa

Come calcolare la potenza di un condizionatore

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Casa

Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie

Casa

Come calcolare i costi di ristrutturazione