Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Tramite: O2O 30/08/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si decide di realizzare un capo all'uncinetto, sopraggiunge il problema delle misure. Questo vale ovviamente anche per cappelli e berretti. Con la giusta tecnica è possibile calcolare le misure di un cappello da fare all'uncinetto. Fai attenzione a tutti i passaggi per un lavoro preciso e perfetto. Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Metro da sarto
  • Foglio di carta
  • Penna
  • Calcolatrice
38

I modelli di cappello

Calcolare le misure di un cappello da fare all'uncinetto richiede precisione e pazienza. Si può misurare la circonferenza della propria testa oppure procedere in altri modi più tecnici. Secondo la metodologia inglese, è possibile addirittura calcolare tre varianti di modello di cappello. Si tratta, per la precisione, della variante Cap, della Slow e della Slouch. Per quanto riguarda la Cap, basta sapere che serve a realizzare un cappello ad uncinetto a fascia. La Slow corrisponde invece ad un cappello che scende leggermente sulla nuca. Infine, la Slouch consente di creare un berretto dalla forma morbida e avvolgente. Nel primo caso, il coefficiente fisso di cui tenere conto è 2,5; nel secondo caso è 2,2 ed infine, per il modello, Slouch è 2.

48

Il calcolo

Per prima cosa, occorre calcolare la circonferenza del cappello a uncinetto. Essa andrà poi divisa per uno dei tre coefficienti fissi. Deciso il tipo di variante che vuoi realizzare, andrai ad applicare la semplice formula matematica. C/coefficiente = P. In pratica devi dividere la circonferenza per il coefficiente del modello prescelto. Otterrai la misura P, corrisponde alla parte laterale del cappello ad uncinetto. La C invece sarà la larghezza totale. Con un metro da sarto, misura la circonferenza della tua testa. Se vuoi ottenere un modello Slow dividi la circonferenza per il coefficiente 2,2. Moltiplica quindi il risultato ottenuto per la circonferenza della testa. Il numero risultante corrisponderà alle catenelle da lavorare all'uncinetto. Per un modello Cap basta dividere la circonferenza per il coefficiente 2,5.

Continua la lettura
58

La variante Slouch

Vediamo ora come realizzare un cappellino Slouch. Dividi la circonferenza per 2. Lavora quindi un rettangolo con il lato più lungo, corrispondente al risultato P che otterrai. Procedi fino ad ottenere l'altezza desiderata del cappello. Fatto questo, intreccia l'ultima catenella. Successivamente, chiudi il lavoro con maglie bassissime. Come vedi, avrai una forma cilindrica. Per eseguire l'ultima cucitura, imbastisci l'altro lato del tuo cappellino. Stringi delicatamente il filo, per arricciare e dare forma al cappello. A questo punto, avrai la base sulla quale creare i vari motivi e decorazioni. Le idee sono tantissime. Puoi applicare dei romantici fiorellini in stile anni Settanta, che lo renderanno super femminile. Pietre e gemme lo renderanno invece un capo assolutamente all'ultima moda.

68

La formula universale

Tuttavia, per calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto, puoi avvalerti di una formula universale. C/? = D. Praticamente devi dividere la circonferenza C per 3,14 - ossia per il valore del pi greco - ottenendo il diametro del cappello. Se il risultato è un numero costituito da cifre intere seguite da cifre decimali dopo la virgola, puoi tranquillamente escludere queste ultime. In alternativa, sul web puoi reperire delle tabelle fisse che, a seconda dell'età del destinatario del cappello, ti indicheranno la circonferenza e l'altezza di riferimento. Come vedi, calcolare le misure di un cappello da fare all'uncinetto non è poi così difficile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se devi realizzare un cappellino per neonato, ti basterà utilizzare la circonferenza standard, pari a 35 centimetri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia

Altri Hobby

Come fare un cappello da chef di carta

Altri Hobby

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in cartoncino

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare un abito da sposa all'uncinetto