Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di realizzare un capo all'uncinetto, sopraggiunge il problema delle misure. Questo vale ovviamente anche per cappelli e berretti. Con la giusta tecnica è possibile calcolare le misure di un cappello da fare all'uncinetto. Fai attenzione a tutti i passaggi per un lavoro preciso e perfetto. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Metro da sarto
36

Calcolare le misure di un cappello da fare all'uncinetto richiede precisione e pazienza. Si può misurare la circonferenza della propria testa oppure procedere in altri modi più tecnici. Secondo la metodologia inglese, è possibile addirittura calcolare tre varianti. Queste sono la Cap, la Slow e la Slouch. Per quanto riguarda la Cap, basta sapere che serve a realizzare un cappello ad uncinetto a fascia. La Slow corrisponde invece ad un cappello che scende leggermente sulla nuca. Infine, la Slouch consente di creare un berretto dalla forma morbida e avvolgente.

46

Per prima cosa, occorre calcolare la circonferenza del cappello a uncinetto. Essa andrà poi divisa per uno dei tre coefficienti fissi. Deciso il tipo di variante che vuoi realizzare, andrai ad applicare la semplice formula matematica. Otterrai quindi due ulteriori misure. La P corrisponde alla parte laterale del cappello ad uncinetto. La C invece sarà la larghezza totale. Con un metro da sarto, misura la circonferenza della tua testa. Se vuoi ottenere un modello Slow dividi la circonferenza per il coefficiente 2,2. Moltiplica quindi il risultato ottenuto per la circonferenza della testa. Il numero risultante corrisponderà alle catenelle da lavorare all'uncinetto.

Continua la lettura
56

Vediamo ora come realizzare un cappellino Slouch. Dividi la circonferenza per 2. Lavora quindi un rettangolo con il lato più lungo corrispondente al risultato che otterrai. Procedi fino ad ottenere l'altezza desiderata del cappello. Fatto questo, intreccia l'ultima catenella. Successivamente, chiudi il lavoro con maglie bassissime. Come vedi, avrai una forma cilindrica. Per eseguire l'ultima cucitura, imbastisci l'altro lato del tuo cappellino. Stringi delicatamente il filo, per arricciare e dare forma al cappello. A questo punto, avrai la base sulla quale creare i vari motivi e decorazioni. Le idee sono tantissime. Puoi applicare dei romantici fiorellini in stile anni Settanta, che lo renderanno iper femminile. Pietre e gemme lo renderanno invece un capo all'ultima moda e con un mood moderno. Come vedi, calcolare le misure di un cappello da fare all'uncinetto non è così difficile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se devi realizzare un cappellino per neonato, ti basterà utilizzare la circonferenza standard, pari a 35 centimetri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come fare un cappello da chef di carta

Altri Hobby

Come realizzare un cappello per neolaureati

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un pareo all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una cuccia per gatto all'uncinetto