Come calcolare l'eta' di un albero

Tramite: O2O 29/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte, guardando gli alberi che circondano le nostre case, sarà capitato di domandarci da quanto tempo essi siano nati. Altre volte magari, avremo provato ad azzardare un numero di anni plausibile da assegnare all'albero in questione, ma non abbiamo mai avuto la certezza che le nostre ipotesi fossero esatte. In questa guida, capiremo finalmente come soddisfare la nostra curiosità, illustrando il metodo corretto per calcolare l'eta' di un albero.

27

Occorrente

  • succhiello di Pressler
37

Un'occasione per effettuare il calcolo, si presenta osservando un semplice tronco d'albero tagliato. Se con un po' di pazienza, conteremo gli anelli chiari e quelli scuri visibili sulla superficie legnosa, potremo giungere all'età dell'albero. Gli anelli infatti, corrispondono al numero preciso degli anni dell'albero. Ciascun anello chiaro corrisponde a un periodo di crescita, mentre durante il periodo di riposo, il legno assume una colorazione più scura. Grazie a questa particolarità sarà facile distinguere un cerchio dall'altro ed effettuare il conteggio correttamente. Nei paesi tropicali, in assenza di una stagione fredda, la colorazione scura degli anelli non avviene, e proprio per questa ragione, un eventuale tentativo di calcolo risulta essere più complicato.

47

Come detto in precedenza, il metodo più comune per risalire all'età di un albero è quello di tagliare l'albero a metà, per analizzare da vicino la diramazione degli anelli, direttamente dal ceppo. Non essendo però questo un sistema corretto da un punto di vista ambientale ed ecologico, proponiamo un procedimento molto semplice, che prevede l'utilizzo di un piccolo strumento, chiamato "succhiello di Pressler", il quale, avvitato nell'albero e introdotto fino al midollo, fa in modo che venga estratta una cosiddetta "carota" di legno, ovvero un cilindro del diametro di pochi millimetri, che ci consentirà di contare gli anelli presenti e di conoscere di conseguenza l'età dell'albero. Per evitare che l'albero possa subire dei danni a causa di quest'operazione, ricordiamo che dopo aver estratto lo strumento d'acciaio, dovremo disinfettare la corteccia e tappare il foro che avremo creato.

Continua la lettura
57

Un metodo di calcolo alternativo, utilizzato soprattutto nei paesi freddi, consiste nell'osservare in autunno la formazione, all'estremità dei rami, di una gemma dalla quale hanno poi origine nuovi getti. Contando le cicatrici lasciate dalle gemme, sarà quindi possibile ottenere il numero degli anni dell'albero. Ecco quindi spiegato come soddisfare finalmente la nostra curiosità, e calcolare con precisione l'età di un albero!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come abbattere un albero con il taglio di direzionalità

Giardinaggio

Come potare un albero alto

Giardinaggio

Come creare un albero di natale riciclando delle bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come eliminare un albero ingombrante

Giardinaggio

Come piantare un albero di tiglio

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come mantenere vivo l'albero di Natale