Come calibrare la tensione di una macchina da cucire

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le macchine per cucire rappresentano degli ottimi ausili per tutte le casalinghe. Con esse è possibile creare degli abiti, rammendare oppure rielaborare dei capi. Averne una in casa è davvero utile. Come per ogni cosa, anche in questo caso bisogna saper usare questo strumento. Vediamo insieme in particolare come si può calibrare la tensione di una macchina per cucire.

27

Occorrente

  • Macchina da cucire.
  • Fili.
37

La regolazione della tensione dei fili è un'azione molto importante, poiché consente di effettuare dei punti regolari e di maggiore robustezza. Mancando questa regolazione, potrebbe accadere che la macchina non funzioni affatto. Che i fili si sbilancino oppure che il tessuto su cui si sta lavorando subisca delle rotture o dei difetti.

47

La prima azione da fare consiste in una cucitura di prova. Dopo averla fatta, la si deve osservare utilizzando una lente di ingrandimento per poter visionare al meglio. Trovata la posizione di ogni singolo nodo, si deve stringere la tensione e tirare su i nodi.

Continua la lettura
57

Viceversa, si deve allentare la tensione e si devono abbassare i nodi se essi si presentano solamente nella parte alta della zona cucita. A questo punto, è necessario fare un'altra cucitura di prova. Dobbiamo osservare di nuovo la cucitura, se possibile usando uno strumento di ingrandimento.
La regolazione avviene tramite la manopola graduata. Consente di irrigidire o allentare i fili che in quel momento stiamo utilizzando. Nel caso in cui le modifiche non siano soddisfacenti, si può modificare l'altezza della spoletta sotto la quale passa il filo.
La regolazione di tensione di una macchina per cucito necessita di pazienza e di una buona manualità. Bisogna osservare e fare delle piccole modifiche di volta in volta. Questo è necessario per svolgere un lavoro ottimale e dalle rifiniture precise e meticolose. Non resta che seguire questa guida e mettere in pratica i suoi passi per sistemare la vostra macchina.
Come già detto serve molta pazienza e manualità. Se non avete queste qualità, lasciate perdere e chiamate un tecnico. In alternativa, portatela in un negozio di macchine da cucire. In questo modo non si corrono rischi di danneggiare la macchina. Non fate di testa vostra, i pezzi di ricambio costano molto. In qualche caso, non sono nemmeno disponibili. Quindi dovrete ordinarli presso un rivenditore autorizzato o dalla casa madre. In questo caso i costi salirebbero ancora di più.

http://www.sewshop.eu/blog/regolare-la-tensione-del-filo-della-macchina-per-cucire/

.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate piccole modifiche di volta in volta, fino ad ottenere la giusta tensione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Macchina da cucire portatile: consigli d'uso

Cucito

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come cucire a macchina

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire