Come calibrare un conduttimetro

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

ll conduttimetro, meglio conosciuto con il nome di conducimetro, è un tipo di strumento che ha come funzione quella di misurare la conduttività elettrica di un materiale oppure di una soluzione. La capacità che possiede in sè un materiale nella conduzione di cariche elettriche è appunto chiamata conduttività elettrica e si calcola in rapporto alla dimensione nota del materiale che stiamo esaminando. La conduttanza quando è riferita ad una unità standard di un conduttore è indicata col nome di "conducibilità elettrica specifica" o di "conduttività elettrica. L'unità di misura della conduttività elettrica di un materiale è indicata con la lettera .
Per utilizzare al meglio un conduttimetro è bene calibrarlo in modo da non ottenere risultati falsati. In questa semplice e breve guida vedremo, quindi, come calibrare il nostro conducimetro per poterlo utilizzare al meglio, ottenendo misurazioni precise e non falsate.

24

È possibile trovare in commercio elettrodi standard in cui il rapporto tra lunghezza ed area è geometricamente prestabilito ovvero è in "costante di cella" ed ha un valore di 1 precedentemente impostato. Nel caso di alterazioni dimensionali, però, come ad esempio l'usura, esso deve essere verificato e aggiornato.

34

La misurazione si effettua semplicemente applicando una tensione già nota agli elettrodi e, successivamente, misurandone la corrente che fluisce. Bisogna tenere conto soprattutto del fatto che il rapporto che intercorre tra corrente e tensione va ad esprimere la cosiddetta conduttanza indicata con G. Se abbiamo necessità di effettuare misurazioni di precisione sono più comuni i circuiti a quattro fili:
il circuito dell'alimentatore e il circuito della misura vengono collegati, a coppia, a ciascun elettrodo nel punto più vicino possibile e con conduttori separati. Questo metodo ci permette di escludere un'eventuale resistenza cosiddetta "parassita" dei conduttori.

Continua la lettura
44

Soprattutto in merito alla misurazione della conduttività delle soluzioni, è fondamentale scongiurare il pericolo che il circuito di alimentazioni generi fenomeni di elettrolisi che comportano, a loro volta, l'alterazione vera della soluzione o, in casi più gravi, il danneggiamento degli elettrodi che diventano così inutilizzabili.. Una delle tecniche più conosciute è quella di utilizzare un generatore a corrente alternata come alimentatore che quindi metta in circolo poche centinaia di Hz fino ad alcuni KHz.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un livella laser

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Materiali e Attrezzi

Come risolvere i problemi di un termostato

Materiali e Attrezzi

Come usare gli stencil

Materiali e Attrezzi

Come leggere un flussometro per ossigeno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare una livella