Come calibrare un livella laser

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La livella laser è uno strumento utilizzato per la misurazione dei rilievi, ovvero la pendenza rispetto ad un piano orizzontale di riferimento. Sebbene la maggior parte di queste esce dalla fabbrica già calibrata, alcune non lo sono affatto. La calibrazione della livella laser è estremamente importante, altrimenti le misurazioni potrebbero non essere esatte. Normalmente, questo strumento necessita di una calibrazione periodica ogni anno, ma questo dipende molto dalle condizioni di lavoro a cui viene sottoposta. Inoltre, questa operazione si rende indispensabile anche in seguito ad un urto o ad una riparazione; in ogni caso, è abbastanza semplice da eseguire. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come calibrare una livella laser.

26

Occorrente

  • Livella laser
  • Treppiede
36

Montare il laser

Posizionare il treppiede ad almeno 30 metri dalla parete di riferimento e livellare attentamente la testa e le gambe del treppiede usando una livella da falegname. Quindi fissare il laser sul treppiede, avvitando correttamente la base utilizzando le apposite viti. Il livellamento viene solitamente eseguito per i modelli L4, L4 + e L5, mentre i modelli L1-AS e L6 non devono necessariamente essere livellati, poiché si livelleranno automaticamente una volta che lo strumento viene acceso. Tuttavia, se il treppiede è stato livellato correttamente, il laser sarà in grado di ruotare di 360 gradi sul treppiede con poche e semplici regolazioni.

46

Regolare il laser

Ruotare il laser verso il bersaglio. Se si dispone del modello L4, L4 + o L5, il laser si trova nella parte laterale., mentre il pannello di controllo è situato sulla parte inclinata dell'involucro principale se il modello è L1-AS. Quando lo strumento verrà acceso, basterà togliere i morsetti e il rivelatore emetterà immediatamente un segnale sonoro. Quindi basterà segnare il bersaglio con una X con l'uso della tacca di marcatura.

Continua la lettura
56

Proteggere il laser

Qualsiasi condizione approssimativa potrebbe causare una riduzione della precisione del calibratore. In alcuni siti di lavoro, infatti, vengono impiegate delle macchine molto pesanti che emettono una vibrazione costante che potrebbe far perdere al laser una parte della sua calibrazione. Inoltre, anche il modo in cui lo strumento viene trasportato gioca un ruolo molto importante per quanta riguarda il tempo in cui il laser rimarrà calibrato. Per questo motivo, è consigliabile trasportare la livella laser nell'apposita custodia rigida fornita in dotazione, che all'interno è rivestita con della spugna anti-urto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare una livella

Materiali e Attrezzi

Come costruire un laser verde

Materiali e Attrezzi

Come usare il laser su diversi materiali

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un conduttimetro

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica