Come calibrare un misuratore di portata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un misuratore di portata è uno strumento che serve per calcolare la massa volumetrica dei liquidi, ed è simile a quello che vediamo girare nel contatore dell’acqua, oppure in una colonnina dei distributori di carburante, indipendentemente se si tratta di benzina, diesel oppure gas. Questo paragone va fatto per capire meglio, di cosa stiamo parlando. Tuttavia lo strumento in oggetto, per poterci consentire di eseguire il calcolo con una tolleranza il più possibile vicino allo zero, deve essere perfettamente tarato, ed è per questo motivo che nei passi successivi, spieghiamo nel dettaglio come calibrare un misuratore di portata.

24

In merito a questo strumento è importante precisare che per essere sempre efficiente, bisogna tararlo ogni volta che intendiamo utilizzarlo, poiché il flusso del liquido agendo sul ruotismo e sul sensore di cui si compone, vuoi per l’attrito generato che per lo sforzo necessario a spostare la massa liquida o gassosa, si allinea fuori parallasse. Di conseguenza le successive rilevazioni potrebbero risultare falsate, o quanto meno con un’approssimazione non accettabile ai fini tecnici ed esplicativi.

34

Questo strumento tra l’altro è presente per scopi didattici in molti laboratori di istituti tecnici, e può essere sia analogico che digitale. Per quanto riguarda nello specifico, la taratura del lettore che si compone all’ingresso di un sensore, va comparato con uno strumento campione e quindi già tarato. Per misurare la portata della materia che abbiamo inserito e che può essere volumetrica, come ad esempio un gas, di massa liquida in presenza di acqua o benzina, oppure fluida nel caso di oli, per ottimizzare il risultato e calibrare un misuratore di portata, è comunque necessario capire le tecniche per agire nel campo delle relative misurazioni.

Continua la lettura
44

Una volta riusciti a comparare il valore dell’indice dello strumento da tarare (in termini di portata) con quello campione, l’apparecchio può definirsi perfettamente in grado di assicurarci una valida lettura, in cui lo scarto per eccesso o per difetto, oscilla intorno allo 0,1 % quindi del tutto trascurabile. Infine è importante aggiungere che in questo caso, stiamo parlando di un modello esclusivamente didattico, quindi di piccolissime dimensioni come ad esempio un dinamometro che viene fatto visionare nei laboratori studenteschi di fisica. Quelli industriali infatti, sono decisamente grandi, e somigliano addirittura a degli enormi silos.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un termometro per la carne

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno spettrofotometro ad infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un conduttimetro

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Materiali e Attrezzi

Consigli per calibrare uno sfigmomanometro aneroide