Come calibrare un termometro per la carne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un termometro per la carne è uno dei cosiddetti termometri alimentari, ed è utilizzato appunto per misurare la temperatura della carne, così da poterla cuocere perfettamente. Uno strumento molto utile sopratutto per cotture e arrosti particolari che permette di sapere se la carne è cotta al punto giusto senza bisogno di tagliarla. In questa guida vedremo come calibrare un termometro per la carne. Un operazione facilissima che richiede pochissimo tempo e nessun strumento particolare.

26

Occorrente

  • Recipiente
  • Acqua Bollente
  • Acqua Ghiacciata
  • Termometro per la carne
36

Ricordiamo innanzitutto che la calibrazione dei termometri alimentari non deve essere fatta soltanto al primo utilizzo infatti è consigliato effettuare la calibrazione regolarmente, non è molto salutare mangiare carne poco cotta. Per calibrare un termometro alimentare, in questo caso quello per la carne, dovete prima di tutto procuravi un recipiente e dovete riempirlo con acqua fredda e ghiaccio.

46

Aspettate qualche minuto in modo che l'acqua si raffreddi il più possibile, assicuratevi che diventi ghiacciata. Dopodiché inserite lo "spillone" del vostro termometro in acqua. Il termometro dovrebbe segnare zero gradi Celsius (0°C) oppure trentadue gradi Fahrenheit (32°F), a seconda dell' unità di misura del termometro (spesso sono presenti entrambe le scale, sia Celsius che Fahrenheit). Se così non fosse utilizzate la chiave di regolazione per aggiustare la temperatura. La chiave di regolazione è una piccola vite (che potete ruotare per far girare in senso orario o antiorario la lancetta) posta o sotto la lancetta o dietro il termometro, dipende dal modello. Tuttavia se non è presente in uno di questi due posti è facilmente visibile e riconoscibile.

Continua la lettura
56

Una volta impostato lo zero della scala, bisogna impostare il valore più alto, ovvero 100°C, la temperatura di ebollizione dell'acqua. Innanzitutto procuratevi una pentola, riempitela d'acqua e portatela all'ebollizione. Ripetete lo stesso procedimento fatto con l'acqua ghiacciata, inserite lo spillone del termometro per la carne in acqua ed esso dovrebbe segnare la temperatura di cento gradi Clesius (100°C) o duecentododici gradi Fahrenheit (212°F). Se non segna questa temperatura, come fatto precedentemente, basta usare la chiave di regolazione per aggiustare la temperatura e impostarla a cento gradi Celsius. Una volta finito questo procedimento la calibrazione del termometro per la carne è completa e potete utilizzarlo tranquillamente, ricordando però di ricalibrarlo regolarmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricalibrate regolarmente il termometro
  • Calibrate lo strumento con la maggior precisione possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno spettrofotometro ad infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un misuratore di portata

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un conduttimetro

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Materiali e Attrezzi

Consigli per calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Materiali e Attrezzi

Come Smaltire Il Mercurio