Come calibrare una bilancia elettronica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La bilancia elettronica è uno strumento abbastanza utile se si vuole stabilire il peso esatto di persone, oggetti oppure alimenti. Dopo qualche periodo di utilizzo le bilance non riportano un peso propriamente corretto. I motivi possono essere: le batterie si stanno scaricando oppure la bilancia deve essere calibrata. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile calibrare una bilancia elettronica.

24

Azzerare la lettura

La prima operazione che bisogna fare per poter calibrare una bilancia elettronica è quella di girare la bilancia sotto sopra ed attendere almeno 30 secondi. Così facendo si riesce ad azzerare la lettura e riportare i valori sullo zero assoluto. Successivamente bisogna individuare il pulsante di calibrazione che, per la maggior parte delle bilance elettroniche, si trova sotto la voce funzione (in italiano) oppure cal/mode (in inglese).

34

Premere pulsante

Dopo aver individuato il pulsante di calibrazione bisogna premerlo fino a quando sullo schermo vengono modificati i valori della scala digitale. All'inizio diventa pari a "0" oppure "000" e successivamente esce scritto "CAL". Quando sulla bilancia appare quest'ultima indicazione si può procedere alla sua calibrazione. Per assicurarsi che essa avviene al millesimo bisogna prendere qualche oggetto di cui si conosce il peso. Se non si ha un oggetto di cui si conosce il peso esatto è opportuno recarsi nel centro dove è stata comprata la bilancia elettronica per chiedere l'apposito peso per la calibrazione. A questo punto bisogna lasciare il peso per circa 5 secondi sul piatto della bilancia tenendo premuto il pulsante di calibrazione. Sullo schermo appaiono le seguenti voci "CAL" oppure "END".

Continua la lettura
44

Conclusione operazione

Quando si verifica ciò vuol dire che la bilancia elettronica è stata resettata ed impostata perfettamente con i nuovi parametri ufficiali. Per concludere l'operazione bisogna spegnere ed accendere la bilancia; in questo modo è possibile verificare se effettivamente l'intervento è andato a buon fine. In caso contrario bisogna ripetere il procedimento. Però prima di cominciare il lavoro è opportuno controllare se all'interno della bilancia elettronica c'è la batteria a litio oppure una differente e verificare se la linguetta di isolamento messa dalla fabbrica è stata rimossa. Infatti, se essa non è stata rimossa correttamente può causare dei problemi nella fase di calibrazione della bilancia elettronica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la scheda elettronica della lavastoviglie

Casa

Come preparare una saponetta alle rose

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come realizzare un prodotto per i pavimenti ecologico

Casa

Come sostituire il termostato del frigorifero

Casa

Come ottenere una tensione di 5 volt esatti

Casa

Come verificare la funzionalità di un diodo

Casa

Come Riparare Il Deumidificatore