Come calibrare una bussola magnetica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'uso della bussola è fondamentale in mare aperto o in vasti spazi, dove non possiamo avere punti di riferimento, così come in presenza di riferimenti per localizzarsi goniometricamente rispetto a essi. Utilizzata insieme ad un orologio ed un sestante dà luogo a un accuratissimo sistema di navigazione. Questo strumento ha migliorato la navigazione facilitando i commerci marittimi e i viaggi per mare, rendendoli più sicuri ed efficienti. Strutturalmente è costituita da un ago magnetico che si allinea al campo magnetico del Polo Nord della Terra, indicando con precisione il Nord e di conseguenza il Sud, che si troverà sulla stessa direzione del Nord, ma con verso opposto! È importante osservare che i Poli geografici (dati dall'intersezione dell'asse di rotazione terreste con la superficie terrestre) non coincidono con i Poli magnetici. Andiamo ora a vedere come calibrare in modo ottimale una bussola magnetica, analogica o digitale che essa sia.

25

Occorrente

  • Bussola magnetica
  • Cartina topografica
35

Ecco che la nostra bussola magnetica analogica o digitale sarà calibrata in modo tale da indicare il Nord geografico, e non più quello magnetico. Quindi potremo trovarci in mare aperto, in campagna o in qualsiasi altro posto e sapere dove si trova esattamente il Nord, guardando semplicemente il quadrante della bussola.

45

Calibrazione della bussola magnetica digitale: Le bussole magnetiche digitali vengono calibrate con l'aiuto di particolari sensori e di alcune tabelle di taratura. Il tutto avviene grazie a un programma installato sul computer che utilizza gli input provenienti dai sistemi di posizionamento globale (essi indicano le posizioni prese come punti di riferimento) e le letture fisiche dei sensori. Ora il computer utilizzerà questi dati per mappare la deviazione e con un giroscopio registrerà il movimento di 360°. Il computer, come output, genererà infine i valori correttivi che vengono inseriti nella bussola elettronica.

Continua la lettura
55

Calibrazione della bussola magnetica analogica:1) Prendere una carta topografica e posizionare la bussola sulla mappa vicino alla posizione del Polo Nord geografico e del Polo Nord magnetico;2) Allineare la freccia della bussola con il Nord geografico indicato sulla mappa;3) Ruotare il quadrante della bussola fino a che non è allineato con il Nord magnetico indicato sulla mappa;4) Tenere la bussola saldamente ferma e quindi ruotare la mappa fino a che l'ago della bussola punta il Nord magnetico;.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una bussola

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica

Materiali e Attrezzi

Errori di calibrazione di una bussola analogica

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un termometro per la carne

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno spettrofotometro ad infrarossi