Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il termine "sfigmomanometro" indica quello strumento usato per la misurazione della pressione arteriosa. Nasce nel 1800 e da quel momento diventa fondamentale per tutti i medici. Lo sfigmomanometro consente loro di tenere sotto controllo la pressione e la salute dei pazienti. Il primo sfigmomanometro era al mercurio. Con il tempo, conosciuta la pericolosità del mercurio, viene sostituito dallo sfigmomanometro aneroide. Trattandosi di un misuratore, di tanto in tanto necessita di manutenzione. Questa guida contiene tutte le informazioni su come calibrare uno sfigmomanometro aneroide.

28

Occorrente

  • Sfigmomanometro
  • Manometro
  • Connettore ad Y
38

Controllare l'integrità ed il funzionamento

Innanzitutto verifichiamo il funzionamento globale dello sfigmomanometro. Controlliamo l'integrità di tutte le sue parti e la presenza di perdite o danni. Queste si concentrano principalmente sul tubo dello sfigmomanometro. Ruotiamo la valvola dello sfigmomanometro. In questo modo controlleremo anche i suoi movimenti. Calibrare uno sfigmomanometro con movimenti anormali significherebbe tarare erroneamente lo strumento.

48

Svitare la lampadina

Con una mano prendiamo il tubo di gomma, quello posizionato vicino alla pompetta. Con l'altra mano svitiamo molto lentamente la lampadina dello sfigmomanometro. Si tratta di uno strumento molto delicato, per questo motivo procediamo sempre con molta cautela e con le dovute attenzioni.

Continua la lettura
58

Collegare manometro e sfigmomanometro

Arrivati a questo punto, inseriamo il connettore ad Y nell'estremità del tubo dello sfigmomanometro per connetterlo al manometro. Successivamente posizioniamo la lampadina nel connettore ad Y. Poi apriamo la valvola fino a sgonfiare del tutto la pompetta dello sfigmomanometro. Teniamo gli occhi sul manometro, strumento che serve per la lettura della pressione dello sfigmomanometro. Per calibrare correttamente lo strumento deve apparire lo stesso valore sul manometro e sullo sfigmomanometro, cioè 0 mmHg.

68

mm

Chiudiamo lentamente la valvola della pompetta fino ad arrivare a 200 mmHg. I livelli dello sfigmomanometro e del manometro devono risultare più uguali possibili. Annotiamo, in caso, eventuali differenze. Ecco il momento più difficile. Diminuiamo il livello della pompetta di circa 2 mmHg al secondo. Stando molto vicino a questo dato riusciremo a calibrare accuratamente lo sfigmomanometro. Appena viene raggiunto il valore di 100 mmHg, controlliamo il valore. Se la differenza supera oppure è pari a 2 mmHg rivolgiamoci all'assistenza. In caso contrario, cioè se non si manifesta alcuna discrepanza, avremo calibrato con successo lo sfigmomanometro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procediamo con estrema cautela trattandosi di uno strumento di misurazione molto delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un livella laser

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un conduttimetro

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Materiali e Attrezzi

Come risolvere i problemi di un termostato

Materiali e Attrezzi

Come usare gli stencil

Materiali e Attrezzi

Come leggere un flussometro per ossigeno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare una livella