Come calibrare uno spettrofotometro ad infrarossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni strumento scientifico, per funzionare, necessita di una corretta e dettagliata manutenzione. Ciò accade con lo spettrofotometro ad infrarossi, che permette di determinarne le condizioni, prima di utilizzarlo su un campione specifico. Il primo controllo da effettuare è la calibrazione, fattore molto importante per garantire il prodotto in tutte le sue parti. La calibrazione di uno spettrofotometro ad infrarossi dev'essere effettuata periodicamente, per avere uno strumento efficace. La seguente guida vi fornirà tutti i passaggi fondamentali su come calibrare uno spettrofotometro ad infrarossi. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • spettrofotometro ad infrarossi
  • pellicola di polistirene
  • spettri di polistirolo di riferimento
36

Innanzitutto, ogni spettrofotometro ad infrarossi, per effettuare la propria calibrazione, utilizza un espanso di schiuma bianca leggerissima, chiamata polistirene, proprio per determinare la calibrazione perfetta e la giusta intensità. Come prima cosa, accendete lo spettrofotometro ad infrarossi e lasciatelo riscaldare per 10 minuti: questo aspetto è molto importante, visto che determina la stabilità dell'oggetto. Infatti, se non si dovesse avere uno strumento scientifico stabile, non si potrebbe fare affidamento su di esso, in quanto il risultato risulterebbe nullo sugli spettri ottenuti.

46

Fatto ciò, prendendo in considerazione in campione, cercate di eseguire un'analisi standard di calibrazione, proprio su di esso. Per farlo, basterà appoggiare un pezzo di polistirolo (le pellicole in polistirolo sono l'ideale) sul supporto del vostro campione. Logicamente, senza una giusta prova, non sareste in grado di determinare se lo spettrofotometro ad infrarossi funzioni in modo esatto. Per avere dei risultati correnti, i vostri picchi dovranno essere allineati con la giusta lunghezza d'onda di assorbimento, quindi cercate di recuperare gli spettri del campione in polistirolo, confrontateli tra di loro e dopo analizzateli anche con uno standard con parametri IR.

Continua la lettura
56

Durante il controllo, assicuratevi di avere una potenza di segnale che risulti circa del 95% (picco massimo non superiore). Nel caso si dovessero rilevare delle anomalie e quindi un aumento improvviso del picco di potenza; basterà regolare l'attenuazione, cosi da fornire la giusta potenza e un segnale “finale” corretto. Infine, una volta effettuate le varie analisi, è sempre consigliato tarare lo spettrofotometro ad infrarossi IR un’ultima volta per sicurezza ed eseguire questa operazione circa ogni 3 mesi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce a infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno spettroscopio a infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come costruire una penna ad infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un termometro per la carne

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un misuratore di portata